tipi di porte

A ognuno la sua! Quali tipi di porte si adattano allo stile di casa tua?

Chi trascura questo dettaglio della casa commette un grande errore: le porte sono fondamentali per definire lo stile e la personalità di un’abitazione, che sia una grande villa in campagna o un piccolo loft in centro.

Se anche tu sei alle prese con la scelta di questo complemento d’arredo, ecco una piccola panoramica sui tipi di porte che esistono in commercio, così da avere un’idea più precisa e acquistare quelle giuste!

Porte classiche o moderne? Come abbinarle al tuo arredamento?

In primis è possibile distinguere le porte in base allo stile, che deve allinearsi a quello del resto della casa: se è moderna, con le porte puoi giocare molto su colori e i contrasti. Il legno è un evergreen, ma in questo caso meglio le tonalità chiare o del nero, più raramente si usa il marrone nelle case moderne/minimal. Perfette, ad esempio, le porte in laminato, laccato o alluminio, dalle linee essenziali e spesso squadrate, senza decorazioni.

Le porte in stile classico, invece, sono quelle in noce, o comunque sulle tonalità più scure del legno, ma anche il legno chiaro non è da escludere, con cornici interne, decorazioni e con linee morbide e ornamentali.

Porta scorrevole oppure a battente? Ecco i 4 tipi di porte più comuni

Dopo aver capito su quale stile basare la scelta, è il momento di valutare altri dettagli per il tipo di porte che, ovviamente andrai ad abbinare ad ogni ambiente della casa, anche se spesso si sceglie di farle tutte uguali, per creare omogeneità.

  1. Porte a battente. È la porta tradizionale, quella che viene fissata da un lato al vano, tramite cerniere (che possono essere visibili o a scomparsa) e ruota per aprirsi. Facile e pratica da aprire, ha un costo solitamente minore rispetto alle altre tipologie di porte.
  2. Porte scorrevoli. Grazie a un controtelaio scatolare l’anta scorrevole scompare nello spessore della parete, che non deve contenere pilastri o canne fumarie. La porta scorrevole è ormai diffusissima, perché consente di ottimizzare lo spazio e, anche quando non è indispensabile, è sempre un’ottima soluzione, che dona maggiore profondità.
  3. Porte a libro. Il pannello è sezionato in due porzioni mobili che scorrono e si impacchettano di lato. È molto vantaggiosa quando è necessario un ingombro ridotto.
  4. Porte con vetro. Soprattutto negli ambienti che hanno bisogno di luminosità, sono l’ideale. Possono avere anche solo dei dettagli in vetro, ma comunque assicurano il passaggio della luce e anche un’estetica con pochi eguali, elegante e di design. Esistono poi diverse tipologie di vetro: trasparente, satinato (per il massimo della riservatezza), sabbiato, oscurato e decorato, che permette alla porta di diventare vera protagonista della stanza.

Colori neutri o tonalità vivaci?

Dopo aver scelto il tipo di apertura, non ti resta che definire il colore delle tue porte. Forse è la parte più divertente, perché ti consente di sbizzarrirti tra le varie possibilità cromatiche e imprimere un tocco di personalità al tuo ambiente.

La scelta è davvero infinita e in buona parte dipende dalla tua fantasia. Se preferisci donare ai tuoi spazi armonia e calore, ti consigliamo di optare per delle tonalità naturali. Se invece vuoi che la tua casa si distingua per l’esuberanza, una bella porta dai colori vivaci è ciò che fa al caso tuo.

Rossa, gialla, blu o verde. Da abbinare alle tende o al pavimento, creando continuità o contrasto con il tuo ambiente. Attento però ad evitare accostamenti cromatici azzardati: meglio optare per gradazioni diverse dello stesso colore e, se vuoi, osa di più per la cucina e il soggiorno.

Dove puoi acquistare le tue porte?

Basta file interminabili nei negozi e stop alla confusione! Comprare online mobili e serramenti non è mai stato così facile: su Arredo Da Casa troverai, infatti, tantissime tipologie di porte, da quelle classiche o contemporanee, bianche, nere o in legno.

Dai un’occhiata alla porta bianca con vetro in HDF e polipropilene laminato, oppure ai diversi modelli bianchi e alla porta decorata in grigio wengè, in grado di donare personalità ai tuoi ambienti.

Acquistando sul nostro shop online potrai approfittare della consegna gratuita in tutta Italia, senza rinunciare alla qualità dei materiali e ad un’assistenza completa pre e post acquisto.