Come abbinare porte e pavimento

Classico o moderno? Piccola guida per abbinare porte e pavimento

Stai progettando casa nuova o, finalmente, hai deciso di fare dei lavori di ristrutturazione, cambiando alcuni dettagli molto importanti, come il pavimento e le porte? La scelta è sempre molto soggettiva, ma per creare armonia negli ambienti è essenziale farsi guidare dallo stile scelto per la casa, così da evitare pasticci e stonature.

Ecco allora qualche suggerimento utile su come abbinare porte e pavimento con il gusto di casa.

Quale pavimento scegliere?

In entrambi i casi puoi davvero sbizzarrirti su materiali e colori per la pavimentazione. Ecco qualche opzione:

  • Pavimenti in resina: sono estremamente durevoli e perfetti per uno stile moderno minimal e sono facili da pulire, perché privi di fughe. Inoltre, i colori chiariaiutano ad ampliare la percezione dello spazio, mentre quelli scuri regalano raffinatezza ed eleganza all’ambiente.
  • Pavimenti in gres. Ne esistono varie tipologie, come quello effetto marmo o pietra o cemento, che si adattano sia allo stile classico che a quello moderno. Anche l’effetto legno è particolarmente gettonato e risulta ideale per le case dalle atmosfere retrò, country o shabby chic.
  • Pavimento in cementine. Sono pavimenti di forma quadrata o esagonale di diverso colore e decorazione, perfetti per una casa arredata in stile classico, soprattutto nel formato piccolo e dai colori pastello.
  • Parquet. È il pavimento classico per eccellenza, che non passa mai di moda. Si sposa bene con tutti gli stili di arredamento e risulta sempre elegante e accogliente. Per adattarlo agli ambienti nella maniera corretta puoi giocare con le tonalità di colore del legno e il tipo di posa (regolare, mosaico, spina di pesce, ecc.) e scegliere quello che più si confà alla tua casa.

…e le porte?

Se la tua è una casa moderna hai la possibilità di spaziare su colori e contrasti. Il materiale delle porte più scelto è sicuramente il legno, mentre per quanto riguarda le tonalità si prediligono quelle chiare o del nero, più raramente si usa il marrone. Ottime anche le porte in laminato, laccato o alluminio, dalle linee essenziali e spesso squadrate, senza decorazioni.

Le porte in stile classico, invece, possono essere in noce, o comunque nelle tonalità più scure del legno, ma anche chiare, con cornici interne, decorazioni e con linee morbide e ornamentali.

In entrambi i casi è possibile fare una scelta più audace, ovvero quella delle porte colorate, come per esempio rosse, che donano originalità e vivacità sia alle case moderne sia a quelle retrò.

Come abbinare porte e pavimento?

Ora che hai un’idea più chiara su quali sono i materiali e le colorazioni più adatte a ogni stile, vediamo anche come abbinare porte e pavimento tra di loro, per un’armonia perfetta.

Per esempio, per il pavimento in marmo o effetto marmo, la scelta delle porte va fatta con un criterio molto meticoloso: se il colore del marmo è scuro le porte possono essere in noce classica marrone o chiaro. Se, invece, il marmo scelto è chiaro, meglio optare per porte in noce molto scura in perfetto contrasto.

Infine, risultano perfette su tutti gli stili le porte col vetro, soprattutto negli ambienti che hanno bisogno di maggiore luminosità.

E come abbinare porte e parquet? Bastano poche regole, ma buone:

  • usa gradazioni diverse dello stesso colore, come il grigio chiaro e il grigio scuro;
  • evita gli accostamenti cromatici azzardati o i contrasti netti;
  • osa di più con le porte della cucina e del soggiorno e mantieni, invece, uno stile più sobrio per le camere da letto.

Dove trovare le porte per arredare la tua casa?

Bianche, nere, grigie, in legno, decorate…sullo shop online di Arredo Da Casa hai davvero l’imbarazzo della scelta sulle porte interne!

Dai un’occhiata al modello wengè con vetro e alla classica porta bianca: tutte sono realizzate in HDF e polipropilene laminato e offrono isolamento termico e acustico!

Contattaci per avere maggiori informazioni!