Moderno vs classico: 6 idee per scegliere il colore delle porte interne

Armonia o contrasto? Ecco come scegliere il colore delle porte interne

Stai arredando casa nuova o hai deciso di cambiare il look ad alcuni ambienti? Se è arrivato il momento di scegliere i serramenti, sappi che il colore delle porte interne è un dettaglio che non deve essere sottovalutato. In commercio puoi trovare porte di colori differenti, lucide o opache, con inserti in vetro o decorazioni. Scegliere una tonalità piuttosto che un’altra può cambiare del tutto la percezione di un ambiente, conferendogli carattere o donando eleganza.

L’obiettivo primario, quando si scelgono i colori delle porte interne, è quello di dare personalità a tutti gli ambienti e creare armonia. Ma come scegliere il colore delle porte interne senza cadere nella banalità? Ecco alcuni consigli che possono esserti utili.

Porte interne: 6 idee originali a cui ispirarsi

Lo stile della casa e i tuoi gusti personali sono i punti da cui partire per scegliere porte interne, colori ed eventuali decorazioni. Per ogni tipologia di arredo può esservi una tonalità più indicata, si tratta comunque di linee guida generali che possono anche essere modificate in base al caso specifico. Vediamo, quindi, in che modo il colore delle porte interne può sposarsi con il resto della casa.  

  1.  Bianco. Insieme alle varie sfumature del legno è la colorazione per porte interne più apprezzata. Le porte bianche sono perfette in una casa moderna, ma anche in un appartamento stile classico. Da considerare sono, poi, elementi come pareti e pavimento: una porta bianca in legno, ad esempio, smorza la carica cromatica di un pavimento scuro.
  2.  Colori naturali del legno. Classico, moderno, shabby, rustico: i colori del legno per le porte interne sono perfetti in ogni ambiente e si sposano alla perfezione con un pavimento in cotto o in marmo. Il colore delle porte interne in legno naturale è poi perfetto, anche con il parquet che, se è dello stesso colore crea armonia e continuità. Le tonalità tra cui scegliere sono davvero tantissime, come il rovere, da abbinare a rivestimenti in legno della stessa finitura o tinte neutre come il grigio in un ambiente, invece, moderno.
  3. Tocchi di colore. Rosso, verde, metallico, sono colori per porte interne che permettono di osare, perfetti in ambienti moderni, dove riescono a caratterizzare in modo personale l’ingresso di ogni stanza. Scegliendo tonalità accese puoi giocare con i contrasti o abbinare le porte ad altri complementi d’arredo come divani, consolle o tessili.
  4. Tutt’uno con la parete. I colori delle porte interne moderne non devono per forza essere accesi o in contrasto possono anche uniformarsi alla tonalità della parete. Un esempio può essere una porta in grigio wengè abbinata ad un muro con la stessa tonalità.
  5. Contrasto con le finestre. Le idee per abbinare porte e finestre sono tante, ed una molto amata è quella di metterle a contrasto: ad esempio, infissi chiari e colori porte da interno scuri, per dare più enfasi proprio a quest’ultime, soprattutto se si sceglie una porta griglia con disegno
  6. Vetro. Il colore delle porte interne è fondamentale, ma se c’è bisogno di luce, sono perfette le porte in vetro, o meglio con alcuni dettagli in vetro, come i quadrati della porta con vetro laminato e HDF.

Dove trovare delle porte di qualità online?

Se devi arredare una casa in stile moderno o classico, adesso sai come scegliere il colore delle porte interne!

Non rinunciare allora alla comodità di fare acquisti con pochi click: sullo shop online di Arredo Da Casa trovi tanti modelli diversi di porte interne, realizzate con pannelli in HDF per garantire resistenza all'umidità, isolamento termico e acustico.

Sfoglia il nostro catalogo e se hai bisogno di una consulenza per scegliere il colore delle porte o di un  un portone blindato, non esitare a contattare i nostri esperti!