cucina funzionale

Idee smart e low cost: come rendere una cucina funzionale e bella con gli arredi giusti

Chi lo dice che tutti sognano una cucina molto grande? Sono molte, invece, le persone che non amano dilettarsi particolarmente tra i fornelli e che si “accontentano” di una cucina funzionale, ovvero che sia essenziale per quel che serve.

Molto spesso poi, non sempre si dispone di molto spazio, a causa dei vincoli strutturali o della disposizione non vantaggiosa di porte e finestre, che possono rimpicciolire l’ambiente.

Andiamo allora a scoprire tutti i segreti per realizzare e arredare una cucina piccola!

5 consigli per realizzare una cucina piccola e funzionale

Per “comporre” la tua cucina smart, ecco qualche dritta:

  1. Prendi le misure. Innanzitutto, che si tratti di un ambiente a sé, quindi diviso dal soggiorno, o di una cucina open space (quindi ad angolo cottura), è importante prendere le misure e tenere conto delle norme in materia per la sicurezza e delle aperture di porte e finestre, per sfruttare ogni centimetro a disposizione. La cucina componibile è, infatti, la soluzione migliore, perché flessibile e modulabile.
  2. Usa in modo intelligente colori e materiali. Per ampliare i volumi e far sembrare più grande l’ambiente, scegli i colori per la cucina più adatti: una cucina piccola con un colore d’impatto sarà subito al centro della scena e renderà l’ambiente vivace e dinamico, anche il bianco è un evergreen, magari abbinalo ad un altro colore, per evitare che resti anonima. I materiali incidono inoltre sulla percezione dell’ambiente, quindi scegli quelli materici, che richiamano la natura e il suo calore, come il legno.
  3. Sfrutta lo spazio verticale. Non serve essere un interior designer per capire che per recuperare il poco spazio in orizzontale devi andare verso l’alto.  I moduli a tutta altezza sono molto capienti e in un open space è possibile coordinarli con lo stile del soggiorno per creare una continuità stilistica.
  4. Utilizza al meglio gli angoli. Se non puoi sviluppare una cucina lineare, opta per una soluzione angolare, che permette di rendere la cucina funzionale. Ogni angolo è prezioso, perché molto spazioso e puoi inserire cestelli estraibili, molto utili.
  5. Utilizza soluzioni salva spazio. Sono sempre utili, ma in questo caso ancora di più: tavolo estraibile, penisola, appendice sospesa e il bancone che si trasforma per accogliere un pasto informale ne sono un esempio. Inoltre, le soluzioni ad incasso sono un modo molto utilizzato per recuperare spazio

Dove trovare la tua cucina piccola e funzionale?

Come abbiamo visto, non è lo spazio che conta, ma come lo organizzi e riesci a fruttarlo. Per la tua cucina funzionale e componibile, affidati a degli esperti del sottore, che ti aiuteranno a progettarla e personalizzarla sulla base delle tue esigenze: da oggi, tutto questo è possibile farlo online! Contatta il centro assistenza  di Arredo da Casa e scegli la cucina che preferisci sullo shop, come la cucina in truciolato laminato color legno, o la cucina super moderna rossa lucida.

Stare tra i fornelli sarà un vero e proprio piacere!