come posizionare mobili in salotto

Come posizionare i mobili in salotto: ecco le regole e i modelli a cui ispirarsi

Hai acquistato casa nuova, o vuoi rinnovare la tua, ma non hai idea di come posizionare i mobili in salotto? Senza alcun dubbio è il cuore della casa, l’ambiente nel quale si trascorre la maggior parte del tempo e dove si svolgono le più svariate attività, quindi attenzione a gestire bene gli spazi e a renderlo comodo e funzionale.

Pronto a scoprire tutti i segreti per non sbagliare?

5 regole da seguire per disporre i mobili senza fare errori

In primis, se ti accingi a progettare e rimodernare una casa, nello specifico un salotto, è bene che tu tenga a mente delle regole precise, che ti permetteranno di definire il layout dei tuoi arredi senza fare pasticci:

  1. Rifletti sulla funzione. Quando si organizza una stanza è importante capire in che modo verrà utilizzata: ad esempio, se in salone principalmente guarderai la TV, fai in modo che dal divano sia ben visibile.
  2. Consenti sempre il passaggio. L’ambiente non deve essere opprimente, ma arioso, quindi non esagerare con i mobili, ma prendi bene le misure per lasciare libertà di passaggio e movimento.
  3. Trova un equilibrio. Simmetria o meno, l’equilibrio è importante in ogni spazio: visivamente, un grande mobile può essere riequilibrato con due più piccoli o contrastare con una lampada da terra alta a sospensione.
  4. Non isolare. Una poltrona o un tavolino in solitaria fanno un brutto effetto, quindi organizza anche il più piccolo spazio in modo funzionale ed estetico.
  5. Crea diverse zone, ma con un punto focale. Soprattutto quando è grande, ci assalgono mille dubbi su come posizionare i mobili in salotto. L’ideale è creare delle aree per usi specifici (zona pranzo, TV, studio/lavoro e così via). Non fare però l’errore di non definire un punto focale, poiché proprio questo ti aiuterà a realizzare una disposizione efficace e funzionale. Può essere un camino, una televisione, una lampada e così via.

Ecco le idee su come disporre i mobili in salotto!

Come per rimodernare una casa ci sono e metodi e stili differenti, così un soggiorno può essere arredato in molti modi diversi, a seconda di spazi, esigenze e desideri. 

In genere però, tutto ruota intorno a due arredi: il divano e il tavolo

Vediamo allora delle soluzioni diverse per la disposizione di questi mobili:

  • Divano al centro della stanza. Crea una divisione tra la zona “TV-relax” e l’area pranzo. È ideale quando lo spazio è abbastanza grande.
  • Divano vicino alla parete (o pareti, se è angolare). Classica disposizione adatta ai salotti medio/piccoli, che prevede la possibilità di posizionare il mobile del soggiorno sulla parete di fronte, che quindi non deve essere troppo lontana.
  • Tavolo in un angolo. È senza dubbio la scelta migliore per preservare lo spazio libero al centro della stanza e per creare diverse aree nell’ambiente, come accennato prima. Scegli magari un punto vicino ad una finestra per catturare la luce naturale e in prossimità della cucina, per una questione di comodità.
  • Tavolo centrale. Se hai a disposizione uno spazio quadrato, il consiglio è quello di sfruttare lo spazio centrale, intorno al quale dovrà ruotare tutto il resto dell’arredamento.

Dove trovare i mobili del soggiorno giusti?

Sicuramente i nostri suggerimenti su come posizionare i mobili in salotto ti hanno ispirato. Allora non aspettare oltre e corri sullo shop online di Arredo da Casa, dove troverai diversi mobili per il soggiorno, come la parete attrezzata bianca e rovere grigio ma anche la libreria KTA, perfetta per rendere una parete del soggiorno bella e funzionale.

Procedi con i tuoi acquisti online in piena tranquillità e approfitta del pagamento dilazionato senza interessi che ti mettiamo a disposizione! Per saperne di più contattaci, il nostro servizio clienti è attivo 7 giorni su 7!