come sfruttare l'angolo della cucina

Come sfruttare l'angolo della cucina? Alla ricerca delle migliori soluzioni salvaspazio

Tempo di restyling in cucina? Arredare casa è un momento molto creativo e divertente, ma a volte possono capitare dei piccoli imprevisti. Ad esempio, come riempire le pareti vuote? Come sfruttare lo spazio sottoscala? Oppure l’annosa questione: come sfruttare l'angolo della cucina?

Il dilemma è cruciale, perché a volte lo spazio a disposizione è limitato e subentra l’esigenza di ottimizzarlo.

In questa guida parleremo proprio di come sfruttare l'angolo della cucina, fornendoti qualche spunto interessante.

 

Come sfruttare l'angolo della cucina? 4 soluzioni per la tua casa

Se ti sei appena trasferito o hai deciso di rifare il look alla tua casa, arriverà il momento in cui ti chiederai come sfruttare l'angolo della cucina.

Ecco alcuni suggerimenti creativi per sfruttare lo spazio creando degli ambienti all’interno della di questa stanza così importante:

  • Cucina angolare. Nella sua semplicità, il suggerimento è d’obbligo: quando lo spazio scarseggia, la cucina angolare è un must-have. Tuttavia, non si tratta dell’unica circostanza in cui questa soluzione torna utile. Nelle case più moderne, ad esempio, si tende ad accorpare la cucina alla living room. L’idea è quella di ricavare spazio in salone, circoscrivendo la cucina in quello che (non a caso) viene definito come angolo cottura.
  • Angolo colazione. A volte il problema può derivare da uno spazio in eccesso, che andrebbe riempito in qualche modo. Potrebbe essere carino realizzare una sorta di salottino che funga da sala da tè, con tanto di tavolino, sedie e mobiletto: un piccolo angolo relax per i tuoi momenti più gustosi.
  • Angolo TV. Se non sai come sfruttare l'angolo della cucina, potresti cercare di far convergere due problemi diversi trovando un’unica soluzione, che in questo caso è data dall’esigenza di arredare un angolo TV. Tra l’altro in commercio esistono dei mobile tv angolare in rovere molto carini!
  • Angolo studio. Seguendo il ragionamento precedente, potresti trovare ispirazione risolvendo un problema attualissimo: la postazione smart working! Che la cucina sia usata a tale scopo, non è più un mistero: ecco perché potrebbe essere utile creare un piccolo angolo studio. Con una scrivania angolare, ma non per forza. Il protagonista del tuo nuovo studio sei tu!

Ecco come sfruttare l'angolo della cucina con 3 accessori

Se ti stai chiedendo come sfruttare l'angolo della cucina perché il tuo spazio è limitato e hai bisogno di una soluzione pratica e funzionale? Potresti trovarla negli accessori.

Vediamo qualche esempio:

  • Mensoline. L’accessorio carino e funzionale per eccellenza. Esistono vere e proprie filosofie diverse su come posizionare le mensole in cucina. L’angolo vicino ai fornelli è il punto ottimale: farai un figurone e avrai sempre le spezie a portata di mano.
  • Cantinette. Ecco un altro accessorio in grado di risolvere tanti problemi, strizzando l’occhio al design. In un angolo della cucina starà benissimo!
  • Mobili ad angolo. Ultimo spunto per sfruttare al meglio ogni angolo della cucina: un mobile angolare. Oggigiorno sono molto in voga, perché i designer più accorti sanno bene quanto sia importante riuscire a usare ogni centimetro della propria dimensione abitativa. Un mobile angolare in cucina può assolvere diverse funzioni, a seconda dello stile e delle esigenze. Riempilo con i tuoi libri da cucina, con delle piantine, oppure usalo come dispensa. Pratico e versatile!

Dove trovare i migliori mobili per la tua cucina?

Leggendo questi piccoli consigli che ti abbiamo dato, siamo certi che non avrai più alcun dubbio su come sfruttare l'angolo della cucina senza sprecare spazio.

Le possibilità, come vedi, sono tante, quindi non ti resta che andare alla ricerca dei migliori mobili per arredare la tua cucina.

Arredo da casa ti offre tantissime soluzioni pratiche e di design.

Consulta il nostro catalogo: troverai le migliori cucine presenti sul mercato, come ad esempio la strepitosa cucina componibile ad angolo, disponibile in rovere, rosso e wengè.

Scegli funzionalità e design, scegli Arredo da casa!