colori rilassanti camera bambini

SOS cromoterapia! Ecco perché scegliere colori rilassanti in camera dei bambini

Cicogna in arrivo? Se la tua famiglia sta per accogliere un nuovo arrivato, starai sicuramente pensando a come arredare la camera dei bambini. O magari il nucleo familiare è rimasto lo stesso, ma vuoi ugualmente fare dei piccoli cambiamenti per favorire il riposo dei tuoi figli.

Quando si tratta di arredare una cameretta, scegliere i colori giusti è estremamente importante. Il colore, infatti, determina l’atmosfera di un ambiente. Ecco perché oggi vogliamo darti qualche consiglio utile per scegliere mobili dai colori rilassanti per la camera dei bambini.

 

Colori rilassanti per la camera dei bambini. 3 buone ragioni per sceglierli

Le scelte cromatiche sono fondamentali, quando devi arredare casa. Indubbiamente si tratta di una questione estetica, perché il colore di una stanza identifica la nostra personalità e lo stile della nostra dimensione abitativa. Ma in un certo senso è anche una questione “scientifica”, perché la sfumatura giusta può creare un certo tipo di atmosfera e influire sul nostro umore.

Non a caso esiste una disciplina che studia limpatto dei colori sul nostro benessere quotidiano, si chiama cromoterapia. Secondo questa filosofia, scegliere mobili dai colori rilassanti camera bambini è fondamentale per i seguenti motivi:

  1. Conciliano il sonno. Il motivo principale per cui scegliere tonalità rilassanti in camera da letto ha a che vedere con il senso di calma e serenità che queste trasmettono. Ciò si ripercuoterà inevitabilmente sulla qualità del sonno dei tuoi ragazzi, che trarranno beneficio da sfumature fredde e pacifiche come l’azzurro o il verde.
  2. Stimolano il cervello. Veder crescere i tuoi ragazzi sarà una delle gioie più grandi che la vita saprà regalarti, quindi è importante creare un ambiente che favorisca il loro sviluppo educativo e intellettuale. Scegliere i giusti colori per la camera dei bambini aiuta molto, in questo senso. Le tonalità più fredde richiamano i colori della natura, attivando connessioni pacifiche nel sistema nervoso dei tuoi figli. Ma anche tonalità più accoglienti possono trametter enormi benefici, come vedremo al prossimo punto.
  3. Favoriscono il buon umore. Qualunque sia il colore sul quale ricadrà la tua scelta, se ti appresti ad arredare la camera dei tuoi figli è indubbio che il tuo desiderio più grande è che siano felici. Ecco perché i colori per la camera dei bambini devono essere in grado di trasmettere buon umore. Se le tonalità fredde ricordano le atmosfere pacifiche e imperturbabili della natura, quelle calde donano calore e allegria.

Quali sono i colori più rilassanti per la camera dei bambini?

Secondo la cromoterapia, i colori più rilassanti per la camera dei bambini sono i seguenti:

  • Normalmente viene associato ai maschi, ma la giusta combinazione può andar bene anche per le ragazze. D’altra parte è un colore rilassante, che ricorda il cielo.
  • Viene per lo più accostato alle ragazze e deriva da sfumature calde. Rispetto al colore da cui trae origine, è una tonalità più delicata che trasmette serenità.
  • Decisamente uno tra i migliori colori per la camera dei bambini. È perfetto per ragazzi e ragazze, perché richiama le atmosfere serene della natura. Per i tuoi figli sono preferibili le tonalità più chiare.
  • Inutile precisare che si tratta di un colore caldo, se lo proponi ai tuoi bambini penseranno subito al sole e saranno felici. È proprio questa la prerogativa del giallo, trasmette buon umore.
  • Non è mai banale, come potrebbe sembrare. Una parete bianca dona luce e calore all’ambiente e può essere riempita facilmente con disegni, poster, adesivi. Ma il bianco sarà senz’altro il colore dei mobili che sceglierete, qualora la parete dovesse essere tinteggiata con una delle tonalità di cui sopra.

Dove trovare mobili giusti per la camera dei tuoi figli?

Come avrai capito è fondamentale arredare la sua stanza dei tuoi bambini e ragazzi nel modo giusto. Le tue scelte cromatiche avranno effetti positivi, infatti, sulla qualità del suo sonno e sul suo buonumore dei tuoi figli.

Consulta il catalogo di Arredo da casa: troverai mobili dai colori rilassanti per la camera dei tuoi bambini, come questa deliziosa cameretta azzurra e verde o la cameretta per bambina rosa e bianca.

Scegli la qualità senza rinunciare alla convenienza, visita il nostro shop online!