ufficio a casa

Come creare un ufficio in casa che sia bello e anche funzionale

Il rientro in ufficio è arrivato, ma solo in alcuni giorni della settimana, oppure sei un free lance che lavora principalmente da casa?

Allora, non sottovalutare l’importanza di “allestire”, se non l’hai già fatto, tra le mura casalinghe uno spazio tutto dedicato alla tua attività, che ti permetta di lavorare a casa serenamente, con tutte le comodità ed evitando di assumere una postura scorretta.

Ma come creare un ufficio in casa? Ecco qualche idea che ti farà venir voglia di metterti subito all’opera!

A casa come in ufficio: ecco da dove partire

Per poter lavorare bene in smart-working, è essenziale mettere al primo posto comodità e organizzazione, ma senza rinunciare all’estetica.

Infatti, creare un ufficio a casa non significa dover stravolgere un angolo del soggiorno o una camera, rendendola triste e noiosa, ma anzi, può essere l’occasione giusta per arredare uno spazio inutilizzato e renderlo funzionale, ma anche bello da vedere.

Anche quando tornerai in ufficio stabilmente, infatti, ti ritroverai una postazione per PC molto utile per lavorare, ma anche per i tuoi momenti di svago, studio e così via.

Per arredare uno ufficio a casa, parti allora dallo stile della tua casa per avere una continuità tra i mobili ed i complementi.

Lo stile moderno offre tantissime soluzioni, anche per spazi molto ristretti!

Ufficio a casa: angolo o stanza a parte?

Fortunatamente a casa non hai il problema di dover arredare un ufficio per garantire la distanza, ma puoi sfruttare ogni centimetro per renderlo funzionale al tuo lavoro.

Infatti, prima di tutto, è importante partire proprio dallo spazio a disposizione:

- Se hai una stanza libera puoi davvero sbizzarrirti e scegliere con molta libertà gli arredi e gli accessori per attrezzare un ufficio completo.

- Se devi ricavare lo spazio in cameretta o in soggiorno, è necessario creare un angolo ufficio con mobili della giusta misura e che si accostino allo stile dell’ambiente.

5 idee creare un ufficio in casa bello, ma anche comodo

Anche se non hai la fortuna di possedere una stanza libera da adibire ad ufficio per lo smartworking, non devi disperare! Le soluzioni sono davvero tante, basta studiare ogni minimo dettaglio e seguire questi consigli preziosi:

1. Sfrutta gli spazi inutilizzati. Pensi sia impossibile creare un ufficio a casa perché la tua è troppo piccola? Assolutamente no: ricava uno spazio in corridoio, all’ingresso o nel sottoscala. In questo caso è perfetta una consolle o scrivania poco profonda, magari con un cassetto o vano portaoggetti. Addirittura esistono dei mobili con anta ribaltabile, così finito di lavorare la puoi chiudere e risparmiare spazio!

2. Scegli la sedia e la scrivania giusta. La sedia ergonomica è fondamentale per garantire la salute della tua schiena e la comodità. La scelta della scrivania, come abbiamo visto, dipende molto dallo spazio, ma anche dai gusti e dallo stile. Se opti per un arredamento classico puoi acquistarne una in legno, mentre se l’angolo ufficio sarà incorporato in un soggiorno moderno, meglio sceglierla dalle linee essenziali.

3. Parola d’ordine: “organizzazione”! L’angolo ufficio deve essere progettato per mantenere più possibile l’ordine. Aggiungi mensole, scaffali, contenitori e scatole per organizzare i materiali di lavoro.

4. Opta per un'illuminazione ad hoc. La presenza della luce naturale negli spazi professionali ha un impatto positivo, quindi cerca un modo per portarla. Per quella artificiale includi delle lampade da tavolo e/o un lampadario originale.

5. Personalizza l’arredo. Gli accessori giocano un ruolo fondamentale nel creare un ufficio a casa che abbia personalità, ma che sia anche funzionale sulla base delle tue esigenze. Il tappetino per il mouse, il portapenne, i raccoglitori, le cornici, la lampada e le piantine…scegli tutto con cura e avrai uno spazio unico e perfetto per te, nel quale lavorare serenamente.

Dove trovare l’arredo giusto per il tuo ufficio?

Per arredare uno studio di qualità, senza rinunciare a risparmiare, affidati ad Arredo Da Casa, lo shop virtuale che ti permette di arredare casa online con pochi click. Abbiamo un’intera sezione dedicata ai mobili per ufficio e ne troverai diversi per realizzare le idee che ti abbiamo proposto, come ad esempio:

Scrivania per camera moderna dalle linee essenziali e le dimensioni poco ingombranti, riesce ad adattarsi a diversi tipi di stanze anche laddove lo spazio è contenuto;

Scrivania piccola e compatta (profonda solo 45 centimetri), con vari ripiani in cui inserire il case del pc o faldoni e dotata di rotelle che ti permettono di spostarla con facilità.

Se invece hai molto spazio a disposizione per il tuo smart-working, puoi creare un studio a casa adibendo un’intera stanza: dai un’occhiata ai nostri arredi completi per ufficio a prezzi davvero imbattibili!