come disporre le mensole su una parete

Come disporre le mensole su una parete in tutti gli ambienti di casa

Ti permettono di arredare una parete lasciando spazio sotto per pulire più facilmente o disporre altri mobili: le mensole sono sempre la soluzione ideale, non solo quando le case sono piccole, ma anche quando si cerca di arredare uno spazio in modo funzionale.

Sei alla ricerca di idee creative per utilizzarle al meglio? Oggi ti illustreremo come disporre le mensole su una parete vuota!

3 consigli preziosi per disporre le mensole in cucina

La disposizione delle mensole non può essere lasciata al caso, ma va studiata con cura in base alla stanza della casa e alle esigenze di chi vi abita. La cucina è senza dubbio uno degli ambienti più attivi; in questo ambiente, infatti, si preparano e si consumano i pasti, ma in molti casi è anche un luogo di ritrovo o di studio/lavoro.

Questa enorme versatilità richiede necessariamente organizzazione, ma spesso lo spazio a disposizione è un problema. In simili circostanze, un paio di mensole possono rivelarsi molto utili. Vediamo dunque come disporre le mensole in cucina:

  • Tieni le spezie vicino alla kappa. La disposizione delle mensole deve tenere conto della praticità: sistemare un paio di mensole vicino alla cappa permette di avere spezie o condimenti a portata di mano ogni volta che si cucina.
  • Concentrati sul piano di lavoro. Se sei uno chef di tutto rispetto, il tuo raggio d’azione si divide tra i fornelli e il piano di lavoro. Per te potrebbe essere indispensabile quindi avere alcuni strumenti a portata di mano. La soluzione ideale? Riporli sulla mensola che hai sapientemente posizionato sopra il piano di lavoro.
  • Dai vita alla parete vuota! Ogni volta che si arreda un appartamento, arriva il momento in cui bisogna pensare a come riempire una parete vuota. In qualunque ambiente la si posizioni, la mensola non perde mai il suo appeal decorativo. In cucina potrebbe essere utile per fare spazio ai tuoi libri di ricette!

Come disporre le mensole in cameretta? Qualche suggerimento salvaspazio

La camera dei ragazzi è un ambiente particolarmente ostico, l’incubo di ogni genitore che ama l’ordine! Nelle case moderne le camerette sono spesso piccole e la necessità vuole che debbano accogliere anche due o tre figli e quando i ragazzi cominciano a crescere diventa sempre più difficile trovare spazio libero. Anche in questo caso, le mensole possono tornare particolarmente utili. Ma come disporre le mensole su una parete della stanzetta?

Abbiamo pensato a qualche consiglio sulla disposizione delle mensole che può fare al caso tuo:

  • Sopra la scrivania. Sistemare una mensola sopra la scrivania per bambini, oppure accanto, permette ai ragazzi di sistemare libri e materiale scolastico per averli sempre a portata di mano.
  • Vicino al lettoUna mensola vicino al letto è una pratica idea salvaspazio e anche una valida alternativa ai comodini. Può essere usata per riporre peluche, libri, oggetti vari e anche per posizionare una lucina da notte.
  • Sulla parete vuota. Dilemma costante, in ogni ambiente domestico. Tranne nella camera degli adolescenti, che di solito è piena di poster. Gioca d’anticipo, fatti furbo. Una mensola in più non guasta mai!

Consigli per tutte le stanze: ecco come disporre le mensole su una parete

Cucina e cameretta sono sicuramente due tra gli ambienti più critici, quando si tratta di arredare una casa sperando di tenerla in ordine. In questi casi, una mensola in più può certamente far comodo. E ciò è vero anche per gli altri spazi domestici.

Ecco, quindi, alcuni consigli generali su come posizionare le mensole:

  • Segui lo stile dell’ambiente. Indubbiamente è la prima regola, se hai bisogno di capire come disporre le mensole su una parete di casa. Se lo spazio è già arredato, è importante non fare scelte azzardate. Se il tuo appartamento è arredato in stile vintage punta quindi su mensole in legno rustico, oppure in legno laccato o metallo per una casa moderna o industrial.
  • Crea armonia con l’arredamento. In linea teorica, una casa arredata possiede già una sua armonia e l’aggiunta di una mensola potrebbe spezzarla. Oppure no! Fai dialogare le mensole con i tuoi mobili o con i quadri, gioca con i contrasti, cerca nuove soluzioni geometriche. È giunto il momento di divertirsi!
  • Riempile come meglio credi. Libri, vinili, blu-ray: se hai pensato di collocare una mensola in un ambiente già arredato, è probabile che tu abbia bisogno di spazio per i tuoi accessori. Se, invece, stai arredando casa da cima a fondo, potresti mettere piantine, candele o soprammobili. Non importa l’utilizzo, siamo sicuri che non stoneranno col tuo arredamento!

Dove trovare le mensole giuste per tutti gli ambienti

Siamo certi che dopo aver letto quest’appassionata guida sull’utilizzo delle mensole, non avrai più dubbi su come disporre le mensole su una parete. A questo punto, non ti resta che scegliere la mensola giusta per i tuoi ambienti domestici.

Arredo da Casa offre svariate soluzioni di design a portata di tasca. Se la tua casa è in stile industrial o minimal, dovresti certamente optare per una mensola da parete moderna. Se il tuo arredamento è più classico, allora ti consigliamo di optare per una mensola a cubo in rovere scuro.

Scegli di risparmiare senza rinunciare alla qualità, consulta il nostro catalogo e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!