dimensioni cucina abitabile

Quali devono essere le dimensioni di una cucina abitabile e come arredarla al meglio

Stai per acquistare un appartamento e la cucina ti sembra troppo piccola? Oppure vorresti ricavarne una modificando la piantina della casa e ti stai domandando quali devono essere le dimensioni minime della cucina?

I regolamenti edilizi dei vari comuni impongono il rispetto di alcune regole per quanto riguarda la divisione degli spazi interni di un appartamento, specialmente riguardo alla zona in cui si preparano i cibi. Vediamo, quindi, quali sono le dimensioni di una cucina abitabile in caso sia separata dalle altre stanze della casa.

Questione di spazi: com'è cambiato il modo di intendere la cucina

Le case moderne sono più piccole di quelle del passato. Rispetto a prima, infatti, i componenti della famiglia passano la maggior parte del tempo lontano dalle mura domestiche e per molti mantenere una casa piccola è senza dubbio più semplice.

Questo cambio di abitudini ha comportato anche delle modifiche delle esigenze abitative ed è sorta l’esigenza di ottimizzare gli spazi e rendere gli ambienti più confortevoli.

Le aziende produttrici di mobili sono, quindi, sempre più orientate verso soluzioni modulari e componibili capaci di adattarsi anche alla misura minima della cucina.

Quali sono le dimensioni di una cucina abitabile?

Per essere considerata tale, le dimensioni di una cucina abitabile devono essere comprese tra 4 metri quadrati e 9 metri quadrati, anche se, in molti comuni, il minimo è 9 metri quadrati. Inoltre, la stanza deve avere un’altezza minima dal pavimento al soffitto di almeno 2,7 metri.

Queste sono le dimensioni minime per una cucina divisa dal resto della casa che non va, quindi, confusa con una cucina open space con affaccio sul soggiorno.

Oltre alle misure ci sono poi altre condizioni che determinano l’abitabilità di una cucina:

  • deve esservi una di cappa aspirante sopra i fornelli, obbligatoria in base alla legge DM 7 luglio 1975, una cappa filtrante per le cucine a induzione e una canna fumaria se possono esservi fiamme libere come quelle prodotte dal forno a legna
  • deve essere presente una finestra per ogni ottavo di superficie del pavimento e non serve un accesso diretto al bagno.

Come valorizzare lo spazio di una cucina in poche mosse

Una cucina necessita di essere arredata in modo funzionale, quando lo spazio è esiguo non bisogna commettere l’errore di riempirlo con troppi mobili, credenze ed elettrodomestici.

Se la cucina è lunga e stretta, la soluzione migliore è optare per una composizione lineare sistemando un tavolo rettangolare sul lato opposto con sotto sgabelli invece di sedie con lo schienale.

Se la stanza è quadrata puoi scegliere una cucina ad angolo, creare una piccola penisola o sistemare un tavolo rotondo o quadrato al centro della stanza.

Per rendere confortevole la cucina, puoi scegliere una composizione elegante, prediligendo i colori chiari se la stanza è piccola. Lo stile minimal rende il complesso pulito e ordinato, ma nulla vieta di optare per una cucina classica o moderna per abbinarla allo stile generale della casa.

Dove acquistare la tua nuova cucina?

Adesso che sai quali sono le dimensioni di una cucina abitabile e hai qualche idea su come sfruttare al meglio lo spazio, sei pronto a scegliere l’arredo giusto.

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare una vasta scelta di cucine complete, disponibili in differenti colori e dimensioni.

Puoi trovare anche tanti tavoli e sedie per completare l’arredamento.

Visita lo shop e acquista la tua nuova cucina: la spedizione è gratuita in tutta Italia!