come organizzare ripostiglio

Alcune idee su come organizzare un ripostiglio e sfruttare al meglio lo spazio

È uno degli ambienti più trascurati, anche se di indiscussa utilità: stiamo parlando del ripostiglio o sgabuzzino, uno spazio davvero essenziale in ogni casa, che sia grande e piccola.

Molto spesso, però, diventa il regno del caos, proprio perché si tende a riporre tutto al suo interno senza criterio. Vediamo, allora, qualche idea su come organizzare un ripostiglio in modo che diventi davvero uno spazio utile e funzionale.

5 idee su come organizzare un ripostiglio in base allo spazio a disposizione

Il ripostiglio è il luogo in cui finiscono oggetti che si usano poco, strumenti per la pulizia o per il fai da te, in alcuni casi persino la lavatrice e l’asse da stiro.

In ogni caso, riuscire a disporre tutto in modo ordinato e pronto all’uso aiuta a vivere meglio e consente di trovare ciò che serve in poche mosse. Molto dipende dalla metratura e anche da come si vuole sfruttare questo spazio.

Se non disponi di una vera e propria stanza, ecco qualche suggerimento su come organizzare un ripostiglio, ovvero dove ricavare lo spazio necessario:

  1. Nicchia sul muro. Può trattarsi di una nicchia all’ingresso o vicino alla cucina. In ogni caso, puoi creare un angolo per lo stoccaggio di utensili, prodotti per la pulizia o anche da destinare a dispensa. Se ti stai domandando come arredare un piccolo ripostiglio il consiglio è di sfruttare la parete in altezza posizionando mensole, scaffali alti o anche una colonna libreria per sfruttare i ripiani. 
  2. All’interno dell’armadio. Non tutte le case dispongono di un ripostiglio, ma tutti possiamo averne uno. Come? Semplicemente destinando una parte dell’armadio a questo scopo. Che si tratti di un armadio con ante a battente o scorrevoli poco importa, le mensole e gli spazi disponibili possono ospitare prodotti e utensili.
  3. Parete attrezzata. Se hai un corridoio lungo puoi organizzare un ripostiglio all’interno di una parete attrezzata componibile. Rastrelliere, mensole, tasche contenitore e tanti cestini possono ospitare tutti gli oggetti che hai bisogno di riporre.
  4. Lavanderia. Basta anche una nicchia per creare un ripostiglio con zona lavanderia. In questo caso, dovrai lasciare spazio per posizionare la lavatrice e l’asciugatrice, una di fianco all’altra o mettendo l’asciugatrice sopra la lavatrice. Di sopra o di lato puoi fissare vari tipi di mensole o dei sistemi per organizzare scope e asse da stiro.
  5. Sottoscala. Il vano sotto le scale è un ripostiglio in cui l’arredamento può essere vario, puoi ad esempio posizionare lavatrice e mensole, un piccolo armadio o addirittura una piccola scrivania nascosta da delle ante, o una scarpiera.

Organizzazione del ripostiglio: dove trovare l’arredamento giusto?

Ora che sai come organizzare il tuo ripostiglio, puoi iniziare a cercare tutti i prodotti che fanno al caso tuo. Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare tante soluzioni utili per arredare tutta la casa, idee salvaspazio e anche camere complete.

Consulta subito lo shop online e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!