cucina classica o moderna

Calda e accogliente oppure hi-tech? Tutti i motivi per scegliere una cucina classica o una moderna

Cucina classica o moderna? Questo è il dilemma! La scelta di uno stile per la tua nuova cucina è un momento fondamentale, quando devi arredare casa.

Infatti, la cucina è un ambiente dove trascorrerai molto tempo, per preparare deliziosi manicaretti, ma anche per socializzare o passare una tranquilla giornata con la tua famiglia.

Meglio una cucina calda e accogliente oppure una cucina pratica e funzionale? In questa guida ti aiuteremo a scegliere la cucina giusta per te!

Cucina classica vs cucina contemporanea: guida alla scelta

Se stai pensando di arredare casa, prima o poi arriverà il momento fatidico in cui dovrai valutare che tipo di cucina prendere. Ma è meglio una cucina classica o una moderna? La scelta dipende da alcuni fattori, che andiamo subito ad analizzare.

Il primo elemento da prendere in considerazione è sicuramente lo stile generale della tua casa. Lo definiresti classico o contemporaneo? Il look della tua dimora influirà inevitabilmente su quello della tua cucina.

La continuità è la scelta più prudente, ma chi ha detto che non si possa osare? Anche il contrasto è una soluzione interessante. Attenzione però agli open space con angolo cottura! In quel caso la continuità è d’obbligo.

Un altro fattore da tenere presente è il contesto in cui si trova il tuo appartamento. Una cucina hi-tech è senza dubbio imprescindibile in un contesto urbano, ma non è detto che una cucina contemporanea non vada bene per un contesto più rustico.

Cucina classica o moderna, dunque? Prima di fare la tua scelta, scopriamo le caratteristiche di queste due apprezzate tipologie d’arredamento.

5 motivi per scegliere una cucina classica

Come distinguere una cucina classica da una moderna? Quali sono i motivi per sceglierla? Ecco 5 elementi che potrebbero orientare la vostra scelta verso una cucina classica:

  1. Stile. La cucina classica è l’ambiente “caldo e accogliente” per eccellenza. È il posto dove ami trascorrere un po’ di tempo con i tuoi cari, è il luogo dove puoi e devi sentirti a casa. Linee, colori, materiali e decorazioni contribuiscono a determinarne lo stile.
  2. Colori. Una cucina classica presenta colori tradizionali, come quelli del legno grezzo o le sue sfumature più calde e scure. L’alternativa tradizionale è il bianco, specie se nelle varianti opache e pastello. Tonalità senza tempo per un ambiente rassicurante.
  3. Linee. L’armonia delle linee è fondamentale, nel tratteggiare una cucina in stile classico. Le forme morbide e arrotondate dominano questo contesto, piacevole ed equilibrato.
  4. Materiali. La robustezza e l’eleganza del legno massello spopolano nelle cucine classiche. Anche la scelta del piano lavoro segue il criterio della tradizione, con marmo e granito in testa alle preferenze.
  5. Decorazioni. Elemento assolutamente fondamentale in ogni cucina classica che si rispetti, luogo in cui regnano ricercatezza e cura dei dettagli. Sui vostri pensili non possono mancare maniglie, pomelli e accessori ornamentali. Quadretti, lampade retrò e oggettistica in rame e ferro battuto completano il delizioso scenario vintage.

5 motivi per scegliere una cucina moderna

Se le caratteristiche che abbiamo appena elencato non rispecchiano il tuo stile, forse è il caso di orientarti verso una cucina contemporanea. Ecco 5 dettagli che potrebbero convincerti a comprare una cucina di questo tipo:

  1. Stile. Linearità, funzionalità ed eleganza sono gli aspetti principali di una cucina moderna. Un ambiente decisamente più minimal, ma altrettanto accattivante e piacevole.
  2. Colori. L’eleganza delle tonalità più scure, la spaziosità e la luminosità del bianco, la vivacità delle più svariate combinazioni cromatiche. In linea di massima, qualsiasi colore va bene, purché di tendenza e con finiture laccate.
  3. Linee. Le cucine moderne si contraddistinguono per la linearità e i tratti decisi, che accompagnano le finiture laccate donando all’ambiente personalità ed eleganza.
  4. Materiali. Legno laccato per le ante dei mobili, acciaio o laminato per il top. Senza dimenticare il vetro temperato, per una scelta di design senza paragoni.
  5. Accessori. La tecnologia è il biglietto da visita di una cucina contemporanea che si rispetti. Illuminazione tramite faretti o strisce a LED sui pensili, elettrodomestici in acciaio satinato o cromato, senza trascurare le ultime soluzioni smart per una cucina assolutamente cool.

Cucina classica o moderna: ma dove acquistarla?

Adesso che hai visto le differenze tra questi due stili di cucina, sarai certamente in grado di distinguere tra cucina classica o moderna. A questo punto, non ti resta che effettuare una scelta.

Se hai bisogno di ispirazione, consulta il nostro catalogo cucine! Troverai tante soluzioni interessanti per arredare la tua cucina con stile. Vieni a trovarci sul nostro shop online e non esitare a contattarci!