cucina aperta o chiusa

Cucina aperta o chiusa: ecco pro e contro di entrambe le soluzioni

In passato ogni casa aveva una stanza dedicata alla preparazione e al consumo dei pasti, oggi invece, complici anche gli spazi più ridotti, in molte abitazioni le due aree si fondono in una sola, tanto da chiedersi spesso se effettivamente sia più funzionale una cucina aperta o chiusa.

Se anche tu sei alle prese con una ristrutturazione e sei in dubbio su come organizzare gli spazi, ti aiutiamo a decidere illustrandoti pro e contro delle due soluzioni.

Cucina aperta sul soggiorno: perché sì

Nel dubbio tra cucina aperta o chiusa la tendenza moderna sembra prediligere la prima soluzione. Gli open space in cui cucina e salone si fondono sono una scelta di stile, per creare un ambiente spazioso e conviviale dove si può cucinare mentre ci sono ospiti. Tale scelta può anche essere dettata dalla necessità, ad esempio quando si trasforma la vecchia cucina in una camera da letto o in uno studio realizzando un angolo cottura in salone.

La differenziazione tra i due ambienti può essere realizzata abbinando cucina a pavimento e scegliendo una pavimentazione differente per il soggiorno, oppure usando come divisorio una penisola o un lungo tavolo.

In questo caso la scelta dei mobili della cucina è particolarmente importante, abbinata a un soggiorno moderno si può ad esempio mettere una cucina di design dello stesso colore degli altri mobili. 

I vantaggi di cucina separata dal soggiorno

Nel dubbio tra cucina aperta o chiusa sono fautori della cucina a parte tutti coloro che preferiscono arginare gli odori della cottura semplicemente chiudendo la porta.

Tante abitazioni sono poi predisposte ad avere una cucina separata e per crearne una in salone sarebbe necessario effettuare importanti lavori di ristrutturazione, fattore che spinge in molti a desistere dall’intento.

Cucina aperta o chiusa? Ecco le soluzioni ibride

Ti piace l’idea di una cucina open space, ma non vuoi rinunciare alla funzionalità di una cucina chiusa? Puoi venire a capo del dilemma scegliendo una soluzione ibrida: con porte scorrevoli, vetrate o pannelli puoi avere una cucina all’occorrenza separata e all’occorrenza unita al soggiorno.

Anche un piccolo spazio ben si presta, se scegli una cucina componibile o anche una cucina angolare.

Scegli la tua cucina su Arredo da casa!

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare una vasta gamma di cucine e individuare quella che meglio risponde alle tue esigenze di arredamento.

Puoi trovare anche tavoli e sedie e tutti i mobili di cui hai bisogno per realizzare un open space elegante e funzionale.

Visita lo shop e acquista la tua nuova cucina: la spedizione è gratuita in tutta Italia!