arredare gatti

Tutti i consigli su come organizzare la casa e arredare con gatti e cani ospiti speciali

Gli animali domestici sono dei veri e propri membri della famiglia che condividono lo spazio con gli altri abitanti della casa. Se anche tu hai un amico a quattro zampe, sai bene di cosa stiamo parlando.

Affinché la convivenza vada a buon fine, è necessario, però, scendere a compromessi, anche per quanto riguarda la scelta dei mobili e la loro disposizione.

Arredare con gatti e cani in casa è una bella sfida, ma scegliendo con cura i pezzi giusti è possibile avere una casa graziosa e confortevole, senza fare rinunce per quanto riguarda l’estetica e l’organizzazione. Ti stai domandando come? Allora continua a leggere!

Arredare con gatti e cani in casa? Una missione possibile!

Se fino a non troppo tempo fa avere animali domestici significava rassegnarsi ad avere un arredamento basic o mobili sempre rovinati, oggi la tendenza è cambiata ed è possibile prendere alcune precauzioni per non rinunciare allo stile.

Alcuni, addirittura, decidono di arredare una stanza per i gatti dove sistemare i loro giochi e una poltrona comoda per farli riposare, ma di certo non tutti hanno lo spazio a disposizione per farlo!

Ecco, quindi, qualche consiglio utile per scegliere il mobilio adatto:

  • Opta per mobili lavabili. Gli animali domestici non si puliscono le zampe e per una questione igienica è preferibile scegliere mobili che si possono pulire facilmente. Ad esempio, a una testiera del letto in tessuto preferisci, invece, un letto con testiera in legno.
  • Evita tappeti e moquette. In una casa a misura di gatto è meglio bandire questi complementi perché risultano molto attraenti per i cuccioli quando devono fare i bisogni e perché si macchiano facilmente.
  • Materiali resistenti. Arredare con gatti e cani in casa vuol dire scegliere mobili solidi e di materiale durevole. Questo perché i cani quando si fanno i denti possono rosicchiare i mobili e i gatti invece possono usarli per farsi le unghie. Una buona idea potrebbe poi essere quella di rivestire le zone a portata di animale, come sostegni o gambe di sedie e tavoli, almeno fino a quando il cucciolo non avrà imparato a controllarsi.

3 consigli su come arredare il soggiorno con i gatti

Tenendo a mente i consigli che ti abbiamo dato, ecco qualche idea per arredare il tuo soggiorno e renderlo a prova di animale:

  1. scegli divani e poltrone in tessuto sfoderabile, che puoi lavare facilmente. L’ecopelle non è una buona idea perché si riempirebbe subito di graffi.
  2. Opta per un tavolo moderno con struttura portante in metallo verniciato, abbinando sedie coordinate nello stile e nei materiali.
  3. Installa pavimenti facili da pulire.

Area cibo e zona gioco: ecco come organizzarla

L’arredamento con i gatti in casa deve tenere conto delle loro esigenze. Poiché i gatti amano arrampicarsi, puoi creare dei percorsi per loro posizionando diversi tipi di mensole, o lasciare un angolo a loro dedicato dove possano rotolarsi o giocare con oggetti specifici per loro.

Anche il momento dei pasti non va trascurato. Se non vuoi avere le ciotole in bella vista, puoi nasconderle dentro un mobile basso o anche in una parete attrezzata con pensili chiusi e turarle fuori al bisogno.

Se hai un’area esterna e vuoi che il cane o il gatto possa accedervi in libertà, puoi installare serramenti in PVC con una porta finestrella basculante che permetta loro di entrare o uscire in autonomia.

Dove trovare i mobili giusti per la tua casa a prova di pet?

Adesso hai qualche idea in più su come arredare con gatti o cani in casa, scegliendo i mobili giusti: ma dove acquistarli?

Puoi trovare tutto ciò che ti serve per arredare ogni stanza della tua abitazione nel catalogo online di Arredo da Casa: mobili per ingresso, tavoli e sedie e mobili per la camera da letto.

Consulta subito lo shop e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!