mobili alta qualità

Come arredare casa con mobili di alta qualità e perché fare questa scelta

Come scegliere i mobili giusti per la propria casa? È questa la domanda che si pone la maggior parte delle persone che ha da poco acquistato un’abitazione, soprattutto se si tratta dello spazio domestico definitivo o che ha comunque una prospettiva a lungo termine.

Sicuramente, è importante scegliere mobili di alta qualità, non solo per valorizzare l’ambiente, ma anche per fare un investimento destinato a durare nel tempo.

Gli arredi di qualità, infatti, sono la soluzione migliore in generale in ogni ambiente, ma a maggior ragione in quelli più piccoli, dove ottimizzare gli spazi è un’esigenza reale. Decidere per quali pezzi optare tra i tanti in commercio non è una scelta banale, perché i mobili di alta qualità, seppur belli e di pregio, vanno accostati con cura tra loro e devono integrarsi nell’ambiente, per creare armonia ed equilibrio.

4 fattori da considerare per scegliere i mobili giusti

Ecco alcuni consigli che possono esserti utili per arredare la tua casa con mobili di qualità:

  • Coerenza. Se hai già dei mobili e degli accessori, dovrai tenerne conto quando acquisti nuovi pezzi, questo non ti impedisce di optare per un arredo di qualità devi solo fare in modo che i mobili nuovi e quelli vecchi siano coerenti tra loro come stile o come colore.
  • Se parti da zero con la scelta dell’arredo, definisci uno stile in partenza e basati su questo per arredare in modo armonico le varie stanze, dalla camera da letto al soggiorno. Scegliendo lo stile vintage puoi divertirti ad accostare elementi del passato a quelli moderni, ma attenzione a non esagerare!
  • Estetica e funzionalità. Devono essere in Attenzione, quindi, a eventuali vincoli di spazi.
  • La fretta è cattiva consigliera, meglio acquistare all’inizio solo il necessario e poi prendere gli altri mobili valutando bene l’ambiente.

Come valorizzare mobili di alta qualità?

Colori, arredi, complementi e decorazioni devono essere accostati tra loro seguendo un disegno progettuale.

Nell’arredare casa, va data particolare attenzione ai colori, che hanno il potere di donare personalità all’ambiente e possono anche valorizzarne i punti di forza. Sovraccaricare di tinte è un errore capace di rendere brutti anche i mobili di qualità, quindi meglio decidere a monte una palette cromatica a cui ispirarsi e in base a quella acquistare i pezzi di arredo. Ecco, quindi, che un mobile come una madia moderna della tonalità giusta, può essere sfruttata per riempire una parete vuota o per attirare l’attenzione su un punto focale.

La disposizione dei mobili è un altro aspetto importante. Il tavolo della cucina, il divano, il letto, gli armadi o la scrivania non devono per forza essere appoggiati al muro: per organizzare lo spazio in modo strategico si può sfruttare anche il centro della stanza.

Di aiuto in questo può essere un arredo su misura, che tiene conto delle specificità dell’ambiente, si può optare ad esempio per una cucina componibile o una parete attrezzata per un soggiorno componibile. 

Scegli Arredo da Casa, qualità al giusto prezzo!

Capita spesso di trovare mobili in vendita a prezzi esageratamente bassi: a meno che non si tratti di una promozione, il consiglio è di diffidare perché prezzi troppo bassi sono indice di materiali di scarsa qualità.

I mobili di alta qualità sono realizzati con ottimi materiali e durano nel tempo, e pertanto hanno costi più elevati. È anche sbagliato pensare che il lusso e la qualità siano riconoscibili dal costo eccessivo, l’importante è valutare i materiali e le finiture dei mobili.

Gli elementi di arredo devono essere belli, comodi e resistenti, pensiamo ad esempio al tavolo del soggiorno e all’uso quotidiano che viene fatto del letto matrimoniale o della cucina.

In questo caso è meglio investire su prodotti validi che rimangono belli e funzionali nel tempo, come quelli disponibili nel catalogo online di Arredo da Casa dove puoi trovare una vasta scelta di mobili di qualità: camere da letto, librerie, tavolini, e tanti mobili in pronta consegna con spedizione gratuita in tutta Italia!

Consulta subito lo shop e contattaci se vuoi ricevere un consiglio!