come sistemare piatti e bicchieri nella vetrina

Alcuni consigli su come sistemare piatti e bicchieri nella vetrina per ottimizzare lo spazio

Bicchieri da acqua e da vino, calici, boccali per la birra, il servizio per tutti i giorni e quello per le grandi occasioni: come sistemare piatti e bicchieri nella vetrina in modo che tutto sia sempre a portata di mano?

Se hai un mobile con anta in vetro, in cucina o anche in soggiorno, non puoi certo permetterti di cedere al disordine, perché sarà la prima cosa che verrà notata entrando nella stanza.

Trovare posto per tutto, però, può essere una bella sfida, anche se forse il problema non è tanto di spazio, quanto di metodo.

Se non sai come fare, ti diamo noi qualche consiglio su come sistemare piatti e bicchieri nella vetrina.

5 consigli pratici su come sistemare piatti e bicchieri nella vetrina

Organizzazione in primo piano e qualche accortezza da seguire: bastano queste due cose per capire come puoi sistemare piatti e bicchieri nella vetrina di casa, avere tutto a posto e pronto all’uso. Vediamo dei consigli pratici:

  1. Sfrutta l’altezza. Inserisci i piatti uno dentro l’altro mettendo in basso quelli da portata, quelli piani e sopra quelli fondi che sono più piccoli. In questo modo puoi creare una pila ordinata e sfruttare lo spazio del mobile in altezza. Puoi posizionare anche uno o due piatti in verticale sulla parete di fondo della vetrina, a scopo decorativo.
  2. Usa il ripiano più vicino per le stoviglie di uso quotidiano. Riserva, invece, quelli che sono più scomodi da raggiungere per sistemare le stoviglie che usi raramente. Questa piccola accortezza ti renderà più semplice sistemare.
  3. Metti in primo piano le stoviglie degne di attenzione. Per dare idea di ordine ed eleganza, sfrutta la trasparenza del vetro per mettere in evidenza un servizio elegante, dei bicchieri in cristallo o un piatto in argento. Sistemali in modo che siano ben visibili e in posizione centrale.
  4. Ottimizza lo spazio. Se hai una credenza piccola, dovrai per forza ottimizzare lo spazio dei ripiani. Oltre ai piatti, anche i bicchieri da acqua possono essere impilati, mentre i calici possono essere collocati alcuni con il bordo in alto e altri con il bordo in basso in modo alternato, per essere in ordine e anche in armonia.
  5. Gioca con i colori. Gli accessori se ben sistemati possono dare un elegante tocco di colore in un ambiente monocromatico. Per arredare una casa al mare, ad esempio, è perfetto un set di bicchieri azzurri, sistemato nella mensola di una vetrinetta bianca.

Dove sistemare la vetrinetta e quale scegliere?

Versatili, di diversi colori e stili, puoi trovare diversi modelli di vetrinette, con base a terra o da appendere alla parete, che ben si adattano ad ambienti differenti. Una vetrinetta bianca moderna con inserti in legno, ad esempio, è perfetta in una cucina rustica o stile country.  

Per un soggiorno piccolo, quando lo spazio non è molto, si può scegliere una vetrinetta bassa, una vetrinetta alta con luci LED è invece perfetta quando l’obiettivo è mettere in risalto il contenuto.

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare una vasta scelta di vetrinette, di diverse forme, dimensioni e colori.

Consulta subito lo shop e trova la vetrinetta perfetta per la tua casa!