come sfruttare lo spazio sotto la scala

Praticità e funzionalità: come sfruttare lo spazio sotto la scala in modo efficace

Stai per trasferirti in una nuova casa a due piani e sei alle prese con l’arredamento, ma all’improvviso ti si presenta un problema che non avevi considerato: come sfruttare lo spazio sotto la scala?

Non preoccuparti, chiunque abbia una casa su due o più livelli si è trovato nella stessa situazione. Per fortuna ci sono parecchi modi per riempire il sottoscala e in questo articolo ti forniremo qualche suggerimento pratico e funzionale.

 

Ecco 5 idee creative su come sfruttare lo spazio sotto la scala

Molte case moderne sono costruite su più livelli, per accedere ai quali bisogna salire una rampa di scale. L’altezza di queste ultime e la larghezza dei gradini determinerà l’ampiezza dello spazio sottostante, che spesso può sembrare difficile da riempire.

Se anche tu ti stai chiedendo come sfruttare lo spazio sotto la scala, ecco qualche suggerimento che può fare al caso tuo:

  1. Armadio. Forse potrebbe sembrarti l’idea più semplice e scontata o forse non ci avevi mai pensato. Nella maggior parte dei casi spazio sotto la scala è perfetto per piazzare un armadio, che può rivelarsi un prezioso alleato per il tuo guardaroba e i cambi di stagione. In alternativa, se lo spazio a disposizione è più contenuto, ti consigliamo di piazzare una scarpiera o un mobile da usare come dispensa.
  2. Libreria.  Altra scelta classica e assolutamente consigliata. Specie nel caso in cui la scala si trovi nell’area living: quest’ambiente, infatti, è l’habitat naturale dei libri. D’altra parte, è innegabile che una libreria in più faccia sempre comodo, che tu sia un appassionato di libri o meno. In fondo, un modo per riempirla si trova sempre!
  3. Scaffale. Se ti stai chiedendo come sfruttare lo spazio sotto la scala, ecco una soluzione davvero versatile. Libri, piante, candelabri, soprammobili, cornici fotografiche, faldoni porta documenti o perfino cassettiere: gli scaffali vanno bene per tutto! D’altra parte, sono un elemento irrinunciabile in qualunque tipo di abitazione e possono essere inseriti ovunque, a prescindere dall’ambiente che ospita il tuo sottoscala. Se quest’ultimo, ad esempio, si trova nella tua zona living, un’idea ulteriore potrebbe essere quella di creare un angolo tv pratico e salvaspazio. Ci avevi pensato?
  4. Zona lounge. Larghezza e altezza della tua scala determinano lo spazio del sottoscala, le cui dimensioni a volte possono sembrare esagerate. A nostro avviso non si tratta di un limite, ma di un’opportunità: se hai a disposizione molto spazio, che ne dici di una bella area lounge con tavolino, sedie e divanetti? Un tocco di classe che renderà unica la tua zona giorno!
  5. Angolo studio. Quando tu e il tuo partner lavorate in smart-working e non sapete come dividere lo spazio di casa, la creatività scende in campo: siamo infatti convinti che qualunque sottoscala sia perfetto per ricavare un angolo studio originalissimo e sufficientemente spazioso. Ti bastano una scrivania e una sedia e il gioco è fatto!

 

Quali mobili scegliere per il tuo sottoscala?

Siamo certi che dopo aver letto quest’articolo il sottoscala non ti fa più paura. Adesso che sai come sfruttare lo spazio sotto la scala, non ti resta che scegliere i mobili giusti per arredarlo in modo originale e accogliente.

Sul catalogo di Arredo da casa puoi trovare tante soluzioni originali per arredare con gusto lo spazio del tuo sottoscala, come la parete attrezzata con TV sospesa o l’arredo in rovere per uno studio moderno.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci sul nostro shop oppure contattaci per richiedere maggiori informazioni.