Top cucina quale materiale scegliere

Coniugare eleganza e praticità: ecco per il top cucina quale materiale scegliere

La cucina rappresenta sicuramente uno degli ambienti privilegiati dagli italiani. Oltre a essere una sorta di tempio in cui prendono vita le prelibatezze culinarie di cui siamo maestri, è innanzitutto un luogo di ritrovo per tutte le famiglie.

Per questo è importante scegliere una cucina che sia resistente e funzionale al contempo, senza nulla togliere al design. In quest’articolo parleremo del top cucina, consigliandovi quale materiale scegliere per riuscire a coniugare eleganza e praticità.

Perché è importante scegliere il top cucina giusto?

Quando parliamo del top cucina, ci riferiamo alla superficie che riveste il piano di lavoro. Benché a prima vista possa sembrare essenzialmente un elemento decorativo, si tratta di una componente fondamentale in ogni cucina che si rispetti.

Il top cucina, infatti, è il ripiano in cui ci appoggiamo per preparare le nostre prelibatezze. Ma è anche il posto dove probabilmente andremo a collocare il nostro barattolo di biscotti, il cestino della frutta e perché no, la nostra piccola cantinetta da tavolo.

Si tratta, dunque, di un vero e proprio piano da lavoro, soggetto a urti, schizzi, graffi e temperature di diverso tipo. Per questo motivo, è assolutamente importante la scelta del materiale per la nostra cucina.

Top cucina: quale materiale scegliere? Valuta queste 5 opzioni

Il top cucina, come abbiamo visto, è un elemento molto sfruttato nel suo ambiente domestico e in virtù di tale ragione è soggetto a vari tipi di sollecitazioni. Nella scelta del materiale, è importante orientarsi su un piano lavoro piuttosto resistente e facile da pulire.

Se non sai quale materiale scegliere per il top cucina, ecco alcuni consigli che fanno al caso tuo:

  1. Legno. Il legno rappresenta sicuramente una delle soluzioni più classiche tra i top cucina. È nota la sua resistenza agli urti e indiscutibile è la sua pregevolezza, che lo colloca in cima alle preferenze di quanti vogliano optare per una scelta di design. Tuttavia, è un materiale delicato, che rischia di rovinarsi con graffi, acqua e alte temperature.
  2. Vetro. Altra scelta di design, probabilmente non ha termini di paragone in fatto di stile, ma affinché sia sufficientemente solido e resistente per essere sfruttato come materiale per la cucina, è estremamente importante che il vetro del nostro top cucina sia temperato e stratificato. In questo modo non si infrangerà in mille pezzi taglienti qualora dovesse rompersi.
  3. Acciaio. In questo caso si tratta di una scelta da chef, essendo il materiale più usato nelle cucine dei grandi ristoranti. L’acciaio è assolutamente resistente e igienico, ma attenzione ai graffi e al calcare.
  4. Fenix. Il più tecnologico e interessante tra tutti i materiali per il top cucina. Si tratta di un materiale innovativo, realizzato grazie all’ausilio di nanotecnologie ed essenzialmente costituito da resine termoindurenti. I top cucina in Fenix sono dotati di una superficie opaca, morbida e anti-impronta, inoltre si contraddistinguono per l’ottima resistenza ai graffi, all’abrasione e ai solventi chimici.
  5. Laminato. Se stai valutando diverse opzioni tra i top cucina ma non sai quale materiale scegliere, un’altra valida soluzione è il laminato. Si tratta di un materiale costituito da un pannello di legno rivestito da un foglio di laminato plastico, praticamente il materiale più gettonato in cucina per via della sua versatilità ed economicità. Come abbiamo detto, infatti, il legno è resistente agli urti e all’umidità e l’aggiunta di uno strato superficiale in laminato fa sì che il top della tua cucina risulti antigraffio e semplice da pulire. Inoltre, è parecchio gradevole dal punto di vista estetico, grazie alla possibilità di riprodurre motivi decorativi tipici di altri materiali.

Come fare a scegliere un top cucina con i migliori materiali?

Dopo aver letto questo articolo, ti sarai fatto un’idea precisa riguardo alle diverse soluzioni per i top cucina e quale materiale scegliere. Se sei alla ricerca di ulteriori spunti per arredare la tua cucina e gestire in maniera funzionale i suoi spazi, puoi consultare il nostro blog.

Scegli di risparmiare senza rinunciare alla qualità e sfoglia il catalogo online di Arredo Da Casa: troverai tantissimi modelli di cucine e soluzioni per arredare la tua nuova cucina a prezzi ragionevoli, senza rinunciare allo stile.