Come valorizzare una parete vuota

Meglio un quadro, una lampada o una libreria? Scopri come valorizzare una parete vuota!

Continui a guardare quella parete vuota e non riesci a decidere come sfruttarla?

Non sei la prima persona a cui si presenta questo dilemma, può capitare, infatti, che una parete vuota così spoglia dia l’idea di qualcosa di incompleto, ma al tempo stesso si abbia paura di riempire la stanza con mobili o complementi di troppo.

Ma non preoccuparti, perché di soluzioni possibili che coniughino entrambe le esigenze ce n’è più di una. Innanzitutto, vogliamo rivelarti un segreto: non esiste occasione migliore per dar sfogo alla tua creatività.

Scopriamo quindi insieme come valorizzare una parete vuota! 

SOS parete vuota: da dove cominciare?

Se sei in dubbio su come arredare una parete vuota, ecco alcune considerazioni che dovrai tenere a mente:

  • L’utilizzo che vuoi farne. Prima di iniziare ad arredare una parete vuota è opportuno prendersi qualche momento per decidere cosa farne. Puoi semplicemente abbellire una parete con delle decorazioni, oppure sfruttarla per ricavare quella postazione per lo smart-working che tanto ti serve.
  • Di quale stanza vuoi riempire la parete? Altra cosa da fare, prima di decidere cosa mettere su una parete vuota, è considerare la stanza in cui si trova, l’arredo sarà infatti diverso se parliamo di una in camera da letto o del salone.
  • La dimensione. Possiamo valorizzare le nostre pareti con un quadro, oppure possiamo optare per una libreria: benché possa sembrare ovvio, la dimensione della parete è un elemento imprescindibile che orienterà la nostra scelta.
  • Lo stile della casa. Un’ultima considerazione riguarda lo stile della nostra casavintage, moderno o minimal? Le idee per riempire una parete vuota devono necessariamente prendere spunto e rispecchiarsi nel contesto di riferimento. Il miglior consiglio che possiamo offrirti è quello di seguire il tuo stile e il tuo gusto personale: siamo certi che saprai dare sfogo alla tua creatività senza snaturare i tuoi ambienti.

Vediamo assieme come possiamo valorizzare una parete vuota.

5 idee pratiche per riempire una parete vuota

Preso atto di tutti i suggerimenti che ti abbiamo elencato, puoi concentrarti su come abbellire una parete vuota: ecco come potresti sfruttarla:

  1. Appendi uno o più quadri. Indubbiamente la più classica tra le soluzioni, probabilmente la più efficace. I quadri sono elementi decorativi che danno un tocco di personalità allo spazio abitativo, puoi appenderne molti se la parete è grande, oppure sceglierne uno solo, ma di grandi dimensioni. L’importante è che la scelta cromatica del quadro e della sua cornice si sposino bene con il colore della parete. Se non sai scegliere lo stile, puoi sempre creare un collage di cornici vuote, che va molto di moda.
  2. Applica una texture con piastrelle o adesivi. Fino a qualche decennio fa l’elemento decorativo di una parete era essenzialmente rappresentato dalla carta da parati, mentre le piastrelle ornavano esclusivamente bagni e cucine. I tempi sono cambiati: le carte da parati sono tornate di moda, con motivi decisamente più moderni e meno classici, mentre le piastrelle vengono utilizzate in varie combinazioni per delimitare gli spazi di determinati ambienti. Le possibilità delle texture moderne sono infinite, a prescindere dal supporto utilizzato.
  3. Metti delle lampade.Un’altra soluzione semplice ma efficace è rappresentata dalle lampade, splendidi oggetti per arredare una parete in una casa di design.
  4. Usa delle mensole.Se hai una parete vuota e non sai come riempirla un evergreen che non tradisce mai sono le mensole. In particolare, puoi scegliere delle mensole a cubo, moderne e funzionali. Praticità e semplicità sono i punti di forza di questo elemento, che puoi sfruttare per appoggiare libri, foto, piante e qualsiasi altro elemento decorativo.
  5. Opta per delle pareti attrezzate o librerie. Una libreria in casa fa sempre comodo e anche in questo caso non dovrai preoccuparti delle dimensioni, perché esistono librerie di varie misure. Se il muro da riempire è molto ampio, allora puoi optare per una parete attrezzata: in questo modo avrai libreria, credenza e mobile porta TV in un unico elemento di design. 

Dove trovare le soluzioni migliori?

In questa piccola guida ti abbiamo dato alcuni consigli originali per capire come valorizzare una parete vuota. Se sei alla ricerca di altre idee per arredare una parete creative e anche originali, sul nostro blog potrai certamente trovare altri spunti e ispirazioni utili.

Nello shop online di Arredo da Casa puoi trovare mobili e complementi di qualità per arredare le tue pareti vuote con stile.

Consulta subito il catalogo!