cos'è il legno laminato

La scelta ideale per i mobili, per le porte e tanto altro: ecco cos'è il legno laminato

Stai pensando di arredare casa ma la scelta dei materiali ti mette in crisi? Magari non sai che tipo di legno scegliere per i mobili del tuo nuovo appartamento e questa decisione ti crea qualche difficoltà. Dovresti sapere allora che esiste un materiale molto versatile e resistente, adatto per mobili, porte e parquet.

In questo articolo vedremo in dettaglio che cos’è il legno laminato e ti illustreremo i numerosi vantaggi che può avere l’utilizzo del legno laminato per i mobili.

Cos’è il legno laminato? Scopriamolo assieme!

Se in questo momento stai arredando casa, probabilmente ti sarà capitato di notare che al giorno d'oggi parecchi mobili in commercio sono realizzati con vari tipi di laminato. Ma cos’è il legno laminato e perché molti mobili di oggi sono fatti con questo materiale?

Il laminato è un materiale di nuova generazione, derivato dal legno e composto da diversi strati. Si tratta di un materiale molto versatile e il suo utilizzo è molto vantaggioso. Infatti, è realizzato utilizzando scarti di lavorazione: proprio per questo motivo il legno laminato è economico e anche ecosostenibile.

Ma la cosa più interessante è che tutto ciò non penalizza la qualità: il laminato è molto resistente, ecco perché è parecchio richiesto!

Generalmente, un pannello di legno laminato è composto da questi elementi:

  • Un pannello in HDF. HDF è l’acronimo di High Density Fiber e indica che il pannello è composto da fibre di legno ottenute da scarti di lavorazione, pressate ad alta densità e assemblate con resine plastiche. È lo strato che dona robustezza al nostro legno laminato.
  • Un foglio decorativo. Bianco, nero o rosso? Tutti i colori che vuoi e molto altro ancora: una delle caratteristiche più apprezzate del laminato è proprio la possibilità di ottenere pannelli per tutti i gusti. L’aggiunta di questo strato permette di avere un materiale decorato con diversi tipi di trame, alcune delle quali riproducono gli effetti dei materiali naturali. Non a caso, il legno laminato è molto usato per i top della cucina.
  • Overlay. È lo strato protettivo del nostro laminato, realizzato con una pellicola di resina. Un sottilissimo strato che lo rende molto resistente, come vedremo a breve.

5 motivi per scegliere il legno laminato per i mobili

Esistono tantissime ragioni per scegliere mobili realizzati in legno laminato. Eccoti qualche esempio:

  1. È solido e resistente agli urti. Come abbiamo già detto, uno dei principali vantaggi del legno laminato è proprio la qualità di questo materiale. Malgrado sia realizzato a partire da scarti di lavorazione, si tratta di un materiale molto solido, durevole e resistente a ogni tipo di urto, graffio e sollecitazione.
  2. È resistente al calore. Il legno laminato è un materiale che offre un’ottima resistenza al calore, arrivando a sopportare temperature prossime ai 180°.
  3. È impermeabile. Caratteristica che lo rende molto apprezzato in cucina: grazie alla pellicola in resina dello strato superficiale, il nostro laminato offre un’ottima resistenza all’acqua e all’umidità.
  4. È facile da pulire. Altro vantaggio dello strato superficiale, altro motivo per cui il laminato è un must in cucina. Esiste un materiale più facile da pulire?
  5. È economico. Ultimo elemento, non meno importante. Il legno laminato è molto, molto vantaggioso perché è decisamente economico. Qualità eccellente a prezzi bassissimi, dunque.

Dove comprare mobili in legno laminato?

Dopo aver letto questa piccola guida, avrai senz’altro capito che cos’è il legno laminato. Come abbiamo detto più volte, si tratta di un materiale molto robusto e molto economico e proprio per questo motivo è molto versatile. È indispensabile in cucina, ma viene usato anche in altri ambienti domestici.

Infatti viene usato per realizzare i mobili della camera da letto, gli armadi o le pareti attrezzate. E non è finita qui: sapevi, ad esempio, che il laminato viene adoperato anche per i parquet? Inoltre, è il materiale più comune per le porte interne.

Il catalogo di Arredo da casa offre diverse soluzioni realizzate in legno laminato. Vieni a fare un giro sul nostro shop! Troverai mobili di qualità al migliore prezzo in commercio. Se invece hai dei dubbi, chiedi aiuto ai nostri esperti: cortesia e affidabilità sono il nostro motto. Ti aspettiamo!