come mantenere casa fresca estate

L’arrivo dell’afa ti terrorizza? Ecco come mantenere la casa fresca in estate

La bella stagione è alle porte e tu già temi l’afa che s’impadronirà della tua casa, rendendola un vero e proprio forno?

Se lavori in smart-working poi, le temperature torride rischiano di diventare anche un vero e proprio ostacolo per la concentrazione.

Ma l’unica alternativa è davvero accendere il condizionatore e consumare così tanta energia elettrica? Keep calm: ecco qualche consiglio utile su come mantenere la casa fresca in estate, anche ad agosto!

Come difendersi dal caldo in casa: 5 soluzioni pratiche

Per godere di una casa fresca, anche quando fuori il termometro sale sopra i 30 gradi, basta seguire qualche accorgimento, utile anche per minimizzare l’impatto ambientale e risparmiare:

  1. Piante rampicanti. Se hai balconi e finestre esposti al sole per molte ore durante il giorno, metti delle piante rampicanti che schermino i raggi solari, assorbendo il calore. Inoltre, annaffiare al mattino presto ti aiuterà a mantenere la temperatura molto più bassa durante tutto l’arco della giornata.
  2. Luci e le fonti di calore spente. Spegnere elettrodomestici e dispositivi elettronici durante i periodi di inutilizzo, non solo è utile per risparmiare corrente elettrica, ma anche per mantenere fresca la casa durante le ore più calde.
  3. Tende da sole. Installa sul balcone o sul terrazzo delle tende da sole chiare, illuminano la casa in modo naturale e abbattono il carico termico dovuto alla radiazione solare diretta, bloccando i raggi UV.
  4. Abbassa le tapparelle. Quando fa molto caldo, per riparare la casa dai raggi del sole, è importante abbassare le tapparelle e chiudere le persiane. 
  5. Usa gli infissi giusti. Se installi degli infissi che garantiscono l’isolamento termico (e anche quello acustico), ovvero non consentono all’afa esterna di entrare in casa, quindi durante le ore più calde potrai godere di un ambiente fresco e confortevole.

L’insieme di tutte queste indicazioni su come mantenere la casa fresca in estate può consentirti di abbassare la temperatura fino a 6 gradi.

Quali infissi scegliere per ottenere l’isolamento termico?

Il calore entra inevitabilmente se le finestre sono aperte, ma anche quando sono chiuse, se gli infissi non garantiscono delle prestazioni isolanti.

Infatti, per isolare la casa dal caldo e dal freddo è essenziale installare delle finestre in PVC, che vantino determinate caratteristiche:

  • Bassa conducibilità del calore, assicurando l’isolamento termico.
  • Buone proprietà fonoassorbentiche consentono la dissipazione del suono e quindi anche l’isolamento acustico.
  • Ottima resistenza al fuoco, alla pioggia e a tutti gli agenti atmosferici.
  • Eco-compatibilità. Il PVC di qualità (che riporta la marcatura CE ed è accompagnato da una certificazione ambientale) assicura un impatto ambientale minimo ed è privo di sostanze nocive/cancerogene.

L’isolamento termico e acustico è determinato anche dalla presenza delle camere d’aria, che devono essere almeno 3-4, ma le migliori finestre in PVC ne hanno anche 7 con telaio termico.

Il vetro invece? Anche questo elemento è importante: deve essere isolante e filtrante, per far in modo che la finestra in PVC diventi un’effettiva soluzione per il risparmio energetico e il comfort abitativo.

Inoltre, il rapporto qualità-prezzo degli infissi in PVC è ottimo, poiché necessitano di una manutenzione minima e sono anche belli da vedere, grazie ad un design pulito e moderno.

Dove trovare dei buoni infissi in PVC?

Abbiamo visto come mantenere casa fresca in estate dipenda molto dal tipo di infissi che si installano al suo interno. Non aspettare oltre allora, e approfitta anche del bonus finestre per cambiare le tue, ottenendo uno sconto del 50%!

Corri sullo shop online di Arredo Da Casa e ordina i serramenti in PVC per combattere il caldo in casa, risparmiare notevolmente sulla bolletta dell’energia elettrica e tutelare l’ambiente.