bonus finestre e infissi

Come migliorare l’efficienza energetica di casa grazie al bonus finestre e infissi

Sei stufo di sopportare i rumori provenienti dalla strada o dal condominio e gli spifferi di aria fredda che passano attraverso le finestre? Allora è proprio arrivato il momento di migliorare l’efficienza energetica e l’isolamento acustico e termico della tua casa, per ridurre notevolmente la dispersione di calore, risparmiare in bolletta e vivere più serenamente!

Per raggiungere quest’obiettivo, una delle operazioni più importanti da fare, è la sostituzione dei serramenti con altri più performanti e, a tal proposito, ci sono buone notizie: puoi approfittare del bonus finestre e infissi. Ma di cosa si tratta, come funziona e quali sono i requisiti?

3 detrazioni disponibili con il bonus finestre e infissi

In realtà con il termine “bonus finestre e infissi” si fa riferimento a una serie di agevolazioni che permette di ottenere una detrazione sull’acquisto e la messa in opera dei serramenti.

Questo tipo di lavoro è, infatti, incentivabile con:

1. Ecobonus 50%

Il bonus infissi, introdotto nel 2020 dalla Legge di Bilancio, è stato prorogato e fa parte del pacchetto Ecobonus. Si tratta della detrazione dell’Irpef del 50%, suddivisa in 10 rate annuali di identico importo, prevista per la sostituzione dei serramenti.

La detrazione prevista dall’Ecobonus è concessa solo se si eseguono interventi di efficientamento energetico di edifici esistenti, ovvero interventi che apportino migliorie delle prestazioni dell’immobile dal punto di vista dell’efficienza termica. Rientrano nel bonus non solo gli infissi, ma anche finestre, porte finestre, porte d’ingresso, scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti, tende da sole e relativi elementi accessori. Non possono accedere alla detrazione, invece, le zanzariere.

La detrazione è del 50%, da calcolare su una spesa massima di 60.000 euro per unità immobiliare.

L’iter per richiedere l’Ecobonus infissi prevede che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario, seguendo precise istruzioni per la disposizione che contemplano la messa in evidenza di:

  • causale del versamento, con riferimento alla norma (Legge n. 296 del 27/12/06 comma 344 349);
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • codice fiscale / numero di p. IVA del beneficiario del pagamento;
  • numero e data della fattura.

Entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori è necessario trasmettere la “scheda descrittiva dell’intervento” all’ENEA.

Nel caso di singole unità immobiliari, va presentata anche l’asseverazione, redatta da un tecnico abilitato (ai sensi degli articoli 4 e 7 del D.M. 19/02/2007 e successive modificazioni), o la certificazione del fornitore/assemblatore/installatore di detti elementi, che attesti il rispetto dei medesimi requisiti.

2. Bonus ristrutturazioni al 50%

Prevede una detrazione fiscale del 50% ai contribuenti che effettuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in edifici singoli, con un limite di spesa massimo di 96.000 euro.

Tra i lavori idonei rientrano gli interventi che migliorano l’efficientamento energetico, quindi anche la sostituzione di finestre e infissi.

3. Superbonus 110%

Per ottenere il bonus finestre e infissi con detrazione al 110%, è necessario che questo caso la sostituzione dei serramenti avvenga contestualmente ai cosiddetti lavori trainanti o maxi-interventi, i quali devono portare ad un miglioramento di almeno due classi energetiche, o alla migliore classe possibile.

Se, per esempio, in contemporanea con almeno uno dei trainanti del Superbonus, effettui anche la sostituzione di finestre e infissi, anche le spese per questi lavori secondari (detti trainati) diventano detraibili al 110%.

Le diverse detrazioni non sono cumulabili, quindi non è possibile beneficiare di più di una detrazione per la medesima spesa: di conseguenza, devi scegliere solo una delle diverse alternative. La sostituzione degli infissi è sempre detraibile: puoi usufruire di incentivi fiscali anche se non fai altri lavori di restauro della tua casa.

Quali infissi scegliere per incrementare il comfort della tua casa?

Il comparto degli infissi ha fatto passi da gigante nell’evoluzione tecnologica. Se un tempo la scelta era legata principalmente al fattore economico, oggi sono fattori decisivi anche il comfort e l’efficienza energetica.

Per garantire i massimi livelli di isolamento termico e acustico esistono diversi infissi in grado di rispondere alle esigenze di ogni abitazione. Il PVC è sicuramente uno dei migliori materiali in commercio perché:

  • È resistente a fuoco, pioggiae a tutti gli agenti atmosferici.
  • È fonoassorbente, quindi consente la dissipazione del suono e l’isolamento termico.
  • È eco-compatibile, perché privo di sostanze nocive/cancerogene (se riporta la marcatura CE).
  • Garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dove acquistare gli infissi per usufruire delle detrazioni?

Per garantire l’isolamento acustico delle finestre, nonché quello termico, non perdere altro tempo e approfitta del bonus finestre e infissi,  scegliendo i migliori infissi in PVC e alluminio, come quelli che trovi sullo shop online di Arredo da Casa, che garantiscono resistenza alle intemperie, impermeabilità, leggerezza e manutenzione minima. Contattaci e risponderemo a tutte le tue esigenze!