arredare casa con gusto

Comfort e stile: ecco come arredare casa con gusto (senza spendere molto)

Finalmente hai acquistato la casa dei tuoi sogni? Devi ammetterlo: la prima tentazione è quella di arredarla subito, ma fai molta attenzione, perché la fretta è cattiva consigliera!

L’acquisto incontrollato e d’impulso, infatti, potrebbe rilevarsi infruttuoso e potresti sforare molto facilmente il budget che ti sei imposto di rispettare, ma anche pentirti di alcuni acquisti per quel che riguarda lo stile.

Keep calm, perché per arredare casa con gusto (e che sia il tuo), è necessario mettersi seduto e ragionate con calma. Ecco allora una lista di regole che ti torneranno davvero utili.

Arredare casa con gusto: 10 regole auree per non sbagliare

Dopo aver fissato priorità e budget, non dovrai far altro che seguire questi preziosi consigli:

  1. Simmetria al punto giusto. Avere tutto allineato e simmetrico può essere senz’altro piacevole per uno sguardo d’insieme, basta però fare attenzione a non esagerare. È sempre meglio lasciare un elemento distintivo ‘libero’, per dare movimento all’insieme.
  2. Aggiungi del “verde”. Una pianta o un vaso con fiori freschi non dovrebbero mai mancare in una casa arredata con gusto. Infatti, sono mezzo di calore, luce, allegria e ovviamente sintomo di un’eleganza sofisticata.
  3. Prevedere un elemento dominante. Un “pezzo forte”, che sia un vaso, un quadro particolare, un mobile o un complemento d’arredo, come ad esempio un divano bianco. Dipende dai gusti, ovviamente, l’importante è che dia personalità alla casa: posizionalo quindi in maniera centrale, nel soggiorno. per trasformarlo in punto d’attrazione.
  4. Attenzione ai punti luce. Un’illuminazione sbagliata rischia di rovinare l’effetto d’insieme desiderato. Studia un posizionamento mirato delle luci: sul tavolo, nell'angolo lettura, oltre a piantane e applique alle pareti; evita, invece, grandi luci alte e forti.
  5. Accostare oggetti simili. Bottiglie di vetro colorato o vasi, cuscini, candelabri o quadri: elementi o soprammobili simili, se raggruppati, fanno un effetto più rimarchevole.
  6. Mescolare gli stili. Ovviamente è necessario scegliere lo stile dominante tra classico e moderno, ma nulla vieta di fare qualche contaminazione, dà quel pizzico di originale all’ambiente.
  7. Scelta dei colori giusti.Per arredare una casa con gusto è importante fare la scelta dei colori ‘giusti’. Bianco e nero tengono al sicuro da errori, ma aggiungi una tinta più vivace per colorare l’ambiente. Nel dubbio, puoi usare la ruota dei colori: le tinte che posizionate una accanto all’altra (gli analoghi) stanno bene insieme, mentre quelle che si trovano agli opposti nella ruota (i complementari) formano una coppia dal forte contrasto (sono da usare con parsimonia).
  8. Abbinare porte e finestre. Per creare degli ambienti armoniosi è essenziale non solo abbinare porte e finestre tra di loro, ma adattarle anche al pavimento. Ad esempio, scegli se optare per lo stesso colore o a contrasto. Una strategia sicura è quella che punta sul bianco, mentre la porta in vetro dona luce e si abbina a tutti gli stili.
  9. Ottimizzare gli spazi. Se per scelta o necessità devi arredare una casa piccola, ma anche se hai molto spazio a disposizione, cerca di ottimizzarlo sempre, per una questione di ordine e comodità. Ad esempio: sfrutta le pareti lunghe, crea piccole aree funzionali e adotta soluzioni creative (pensili dietro le porte, tavoli a scomparsa, ecc.)
  10. Non allontanarsi mai dal proprio gusto. Ultima la regola aurea: per arredare con gusto una casa è che il gusto deve essere proprio il tuo (o il vostro). Non inseguire tendenze, stile o consigli, potresti rischiare di creare un ambiente che non rispecchia la tua personalità

Come arredare con gusto una casa e risparmiare?

Abbiamo già parlato di budget e per arredare la casa dei tuoi sogni, questo non deve essere necessariamente alto.

Per acquistare mobili di qualità, ma spendendo poco, non devi far altro che correre sullo shop online di Arredo Da Casa, dove troverai tante soluzioni a prezzi super competitivi.

Infatti, grazie alla nostra esperienza, vendiamo prodotti di qualità e resistenti, a prezzi di fabbrica, garantendo spedizioni veloci, cura dell’imballaggio, possibilità di reso e assistenza clienti.

Dai un’occhiata al nostro catalogo cucine, alle tante idee per la cameretta dei bambini, ai mobili del soggiorno, ma anche agli infissi in PVC, ideali per arredare una casa con gusto in ogni stile.