Freddo dalle finestre? Ecco come isolare gli infissi

SOS spifferi e freddo dalle finestre: quali infissi scegliere per isolare casa?

Ti è mai capitato di trovarti seduto sul divano e di sentire quel fastidioso spiffero d’aria arrivarti dritto sul collo? Se sei sicuro che le porte d’ingresso di casa tua siano chiuse, ma avverti comunque una sensazione di gelo, probabilmente si tratta del freddo che passa dalle finestre.

È senz’altro arrivato il momento di trovare una soluzione, perché a risentirne non è solo la tua salute, ma anche il portafoglio! Isolare la casa dal freddo, infatti, significa anche risparmiare notevolmente su gas, pellet e così via.

Ma come bloccare una volta per tutte il freddo dalle finestre? Ecco qualche consiglio utile.

Come limitare il freddo che passa dalle finestre?

In inverno il freddo è senz’altro un problema, ma per fortuna è risolvibile. Se il gelo arriva dall’ingresso, probabilmente le tue porte sono un po’ vecchie: in tal caso puoi considerare l’acquisto di porte d’ingresso blindate. Se invece il freddo arriva dalle finestre, devi valutare altre possibilità.

Per ridurre l’effetto degli spifferi, puoi provare ad adottare alcune soluzioni fai da te per migliorare la coibentazione delle finestre. Ad esempio, puoi isolare le finestre applicando delle guarnizioni adesive sugli infissi: sono molto semplici da reperire, poiché le trovi in ferramenta.

In alternativa puoi acquistare un kit per isolamento finestre, anche questo reperibile facilmente. Generalmente si tratta di pellicole di plastica termorestringente applicabili tramite una striscia adesiva, da riscaldare con il phon per garantire una migliore aderenza agli infissi.

In qualche misura, entrambi i rimedi attutiscono gli spifferi. Ma si tratta di soluzioni temporanee che non assicurano un’adeguata coibentazione delle finestre. Poiché l’isolamento delle finestre fai da te risolve il problema solo in parte, il rimedio definitivo per evitare il freddo dalle finestre è la sostituzione degli infissi: scegliere un modello isolante permette di mantenere caldo l’ambiente nella stagione invernale e di risparmiare energia.

Perché il PVC è l’ideale per isolare la casa dal freddo?

Esistono tanti i tipi di infissi in commercio ma la scelta ideale è rappresentata senza dubbio dal PVC, per via delle sue proprietà isolanti a livello termico e acustico. Le caratteristiche del PVC sono le seguenti:

  • È un polimero termoplastico naturalmente isolante con bassa conducibilità del calore.
  • È resistente a fuoco, pioggia e a tutti gli agenti atmosferici.
  • È fonoassorbente, quindi consente la dissipazione del suono e l’isolamento termico.
  • È eco-compatibile, perché privo di sostanze nocive/cancerogene (se riporta la marcatura CE).
  • Garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inoltre, gli infissi in PVC necessitano di poca manutenzione, sono facili da pulire e vantano un’estetica pulita e moderna: sono quindi perfetti per arredare una casa spendendo poco, senza rinunciare a qualità e stile.

Freddo dalle finestre? Ecco dove trovare gli infissi in PVC

Per far in modo che gli infissi in PVC svolgano al meglio il proprio dovere isolante provvedendo a bloccare il freddo dalle finestre, devono essere dotati di alcune caratteristiche fondamentali:

  • Camere d’aria. Sono dei compartimenti vuoti creati attraverso dei profili in pvc di anta e telaio, che servono ad assicurare l’isolamento riducendo la dispersione del calore. Inoltre, contribuiscono ad aumentare la sicurezza e la resistenza.
  • Vetro isolante e filtrante.
  • Guarnizioni in PVC o EPFM, le migliori per isolare la casa dal freddo e la longevità dell’infisso. 
  • Micro-areazioni. Aiutano a ridurre il fenomeno della condensa sui vetri.

Dopo aver letto questa guida, saprai sicuramente come si fa a eliminare il freddo che passa dalle finestre. A questo punto, non ti resta che scegliere la migliore soluzione per la tua casa.

Consulta la sezione infissi sullo shop online di Arredo Da Casa: tutti i nostri prodotti sono realizzati in PVC e sono provvisti di telai termici dotati da 4 a 7 camere d’aria. Sul nostro shop potrai trovare infissi con un design anche in bi-colore, che si abbina a ogni stile di arredamento.

Per saperne di più contattaci e i nostri esperti sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua casa.