SOS spifferi e freddo dalle finestre: quali infissi scegliere per isolare casa?

Quando sei seduto a tavola o sul divano quel maledetto spiffero d’aria ti arriva dritto sul collo? Se nella tua casa senti il freddo che passa dalle finestre, è senz’altro arrivato il momento di trovare una soluzione, perché a risentirne non è solo la tua salute, ma anche il portafoglio!

Isolare la casa dal freddo, infatti, significa anche risparmiare notevolmente su gas, pellet e così via. Ma come bloccare una volta per tutte il freddo dalle finestre? Ecco qualche consiglio utile.


Come limitare il freddo che passa dalle finestre?

Potresti pensare di adottare diverse soluzioni, come le gomme adesive (delle guarnizioni per spifferi che si acquistano in ferramenta) ma che sono solo temporanee e non assicurano comunque l’isolamento termico.

L’unico modo per eliminare il problema, infatti, è la sostituzione degli infissi: scegliere un modello isolante permette di mantenere caldo l’ambiente nella stagione invernale e di risparmiare energia.


Perché il PVC è l’ideale per isolare la casa dal freddo?

Sono tanti i tipi di infissi in commercio, ma per aumentare le prestazioni isolanti, sia termiche che acustiche di un’abitazione, le caratteristiche del PVC sono la scelta ideale. Infatti, tra le proprietà questo materiale è:

Un polimero termoplastico naturalmente isolante con bassa conducibilità del calore.

- Resistente a fuoco, pioggia e a tutti gli agenti atmosferici.

- Fonoassorbente, quindi consente la dissipazione del suono e l’isolamento termico.

- È eco-compatibile, perché privo di sostanze nocive/cancerogene (se riporta la marcatura CE).

- Garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inoltre, gli infissi in PVC necessitano di poca manutenzione, sono facili da pulire e vantano un’estetica pulita e moderna: sono quindi perfetti per arredare una casa spendendo poco, senza rinunciare a qualità e stile.


Freddo dalle finestre? Ecco dove trovare gli infissi in PVC

Per far in modo che gli infissi in PVC svolgano al meglio il proprio dovere isolante e, quindi, provvedano a bloccare il freddo dalle finestre, devono essere dotati di altre caratteristiche fondamentali:

- Camere d’aria. Dei compartimenti vuoti creati attraverso dei profili in pvc di anta e il telaio, che servono ad assicurare l’isolamento, riducendo la dispersione del calore, ma anche ad aumentare la sicurezza e la resistenza.

- Vetro isolante e filtrante.

- Guarnizioni in PVC o EPFM, le migliori per isolare la casa dal freddo e la longevità dell’infisso. 

- Micro-areazioni. Aiutano a ridurre il fenomeno della condensa sui vetri.

Ora che sai come dire addio al freddo che passa dalle finestre, consulta la sezione infissi sullo shop online di Arredo Da Casa, dove troverai quelli in PVC al miglior prezzo sul mercato, del design (anche in bi-colore) che si abbina ad ogni stile di arredamento, e con telai termici dotati da 4 a 7 camere d’aria.

Per saperne di più contattaci e i nostri esperti sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua casa.