Come abbinare i comodini al letto

Stesso stile e colore diverso o viceversa? Ecco come abbinare i comodini al letto

Finalmente è arrivato il momento di scegliere l’arredo per la tua camera da letto? La zona notte è senza dubbio la più intima della casa, quindi deve uniformarsi sì allo stile degli altri ambienti, ma avere una sua personalità, che rispecchia quella di chi la userà.

Di solito, i complementi d’arredo vengono proposti “in blocco”, quindi già abbinati, ma chi l’ha detto che non si possa osare? Inoltre, non è raro avere già il letto e dover scegliere comodini e comò. Ma come abbinare i comodini al letto e scegliere il comò per creare un ambiente armonioso e allo stesso tempo originale?

3 regole auree per arredare la camera da letto

Esistono delle regole per abbinare letto, comodini e comò che semplificano la scelta quando si rischia di entrare in confusione tra decine e decine di possibilità.

Infatti, i criteri per abbinare due mobili nello stesso spazio sono:

  1. Stesso stile, ma forme diverse.
  2. Stesso colore o lo stesso materiale, ma stile diverso.
  3. Stesso stile, ma il materiale diverso.

Ti sembra complicato? Andiamo a vedere qualche esempio pratico per arredare la camera da letto con stile.

Come scegliere il comodino giusto?

La regola generale è: il comodino deve essere della giusta altezza, ovvero quella proporzionata al letto, né troppo alto, né troppo basso. Le misure perfette, infatti, non esistono, perché il comodino ideale è quello che consente di allungare semplicemente una mano e avere tutto a disposizione.

 Quando scegli il comodino, quindi, osserva il letto e scegli il tuo nuovo mobile di conseguenza, ma senza trascurare lunghezza e profondità di questo complemento d'arredo.

Materiali, forme e colori…ecco come abbinare i comodini al letto!

  • Il legno è un materiale intramontabile, vivo e caldo e ben si abbina a qualsiasi tipologia di letto; ovviamente se anche la testiera del letto è in legno si crea un’armonia perfetta, ma che può risultare troppo classica. Prova invece ad abbinarlo alla pelle, magari nella stessa tonalità.
  • L’ottone è un materiale di tendenza negli ultimi anni, è un metallo caldo che riflette la luce, aggiunge calore e un’atmosfera glamour, creando un look sofisticato; perfetto da abbinare con il letto in ottone, ma non aver paura di mescolarlo con altri metalli o con il legno!
  • Vetro, metalli, similpelle. Sono materiali adatti a chi vuole spingersi un po’ oltre, azzardando un po’, ma contribuiscono a creare uno stile davvero unico in camera da letto.

Per abbinare i comodini al letto e per quanto riguarda il colore, la prima scelta fondamentale da fare è sicuramente quella tra l’uniformità e il contrasto, ovvero: stesso colore del letto oppure no?

Alla fine dipende dai gusti personali, ma possiamo seguire delle indicazioni generiche:

  • I comodini neutri sono ideali se la stanza è già colorata, dalla testiera del letto, dai tessili, dalla carta da parati o una parete colorata, oppure se ami l’uniformità e vuoi donare luce alla stanza, ad esempio con un total white.
  • I comodini colorati donano un tocco di allegria e vivacità a una stanza con letto e pareti bianche o comunque chiare.

Ma come abbinare i comodini al letto e al comò?

La scelta del comò si basa soprattutto sulla funzione che avrà e sullo spazio a disposizione: di quanti cassetti hai bisogno? Quale profondità ti consente di avere un buon passaggio tra comò e letto?

Per il resto valgono le stesse “regole” viste prima, ma se hai scelto dei comodini diversi per stile o colore dal letto, adatta il comò ad uno dei complementi per non creare un effetto troppo eterogeneo!

Dove trovare i mobili online?

Abbiamo visto come scegliere comodini e comò, ma se devi ancora comprare il letto, dai un’occhiata allo shop online di Arredo Da Casa, dove troverai anche il letto contenitore, molto pratico per arredare una camera con poco spazio.

Diversi anche i modelli di comodini, ma se invece vuoi acquistare una camera completa, avrai solo l’imbarazzo della scelta tra quelle moderne, classiche, colorate e in legno…tutte di qualità e ad un prezzo imbattibile!