come scegliere materasso

Se non ora quando? Ecco come scegliere il materasso giusto per un dolce riposo

Da un bel po’ di tempo ormai non riesci più a riposare bene? Se ti giri e rigiri alla ricerca di una posizione comoda, soffri il caldo anche in inverno e al mattino ti alzi anche con qualche doloretto alla schiena…forse è proprio arrivato il momento di cambiare materasso!

Ebbene sì, dopo circa 10 anni invecchia e perde di qualità, si formano dei piccoli avvallamenti, oppure semplicemente cede (per esempio le molle perdono elasticità) e non offre più il comfort di una volta, essenziale per dormire bene e recuperare le energie. Ma come scegliere il materasso giusto?

Ecco una piccola guida sui modelli di ultima generazione e le loro caratteristiche!

 5 fattori da valutare attentamente

Il mercato dei materassi è una vera e propria giungla, nella quale orientarsi non è affatto facile. Ecco però alcune caratteristiche da tenere in considerazione:

  1. Spessore: deve essere almeno di 15 centimetri.
  2. Rigidità/portanza. Deve essere abbastanza rigido per dare sostegno, ma non tanto da risultare scomodo. È importante che supporti il corpo rispettando la naturale curvatura della colonna vertebrale.
  3. Adattabilità. Deve adattarsi alle forme e al peso del corpo, sostenendolo e distribuendolo in modo ottimale, per evitare dolori e formicolii.
  4. Traspirabilità. Il materiale del materasso deve agevolare il circolo dell’aria all’interno, facilitando la dispersione dell’umidità rilasciata dal corpo, per permettere di dormire bene in tutte le stagioni ed evitare anche lo sviluppo di acari, muffe e polvere.
  5. Igiene. Il rivestimento removibile è più comodo perché può essere lavato facilmente per garantire il massimo dell’igiene.

Come scegliere il materasso tra i modelli più diffusi

Se ti occorre un nuovo materasso o devi semplicemente arredare la camera da letto da zero, valuta di acquistare questi due modelli innovativi, comodi e neanche costosi:

  • Materasso in poliuretano espanso.

È un prodotto che utilizza un materiale plastico, quindi un polimero, nello specifico una speciale schiuma ad acqua che, una volta solidificata, diventa accogliente, resistente e molto traspirante. Una delle proprietà dei materassi in schiuma di poliuretano è, infatti, la capacità di saper gestire la pressione senza subire deformazioni importanti, perché sono molto elastici a differenza di altre tipologie. Infatti riescono a tornare alla loro forma originaria, anche dopo aver subito elevate pressioni. Ne è un esempio il materasso in poliuretano espanso alto ben 23 centimetri.

  • Materasso a molle.

È più tradizionale. I materassi a molle, infatti, consentono una buona aerazione e in genere sono adatti a chi suda molto e vive in aree molto calde d'estate. Inoltre, si adattano bene alla pressione del corpo e vanno bene per tutti i pesi, anche per le persone più robuste.

Esistono delle misure standard?

  • Materasso singolo: accoglie una sola persona e le dimensioni standard italiane sono 80X190 centimetri.
  • Una piazza e mezza: è una via di mezzo tra il singolo e il matrimoniale, un formato che si sta diffondendo perché permette a chi dorme da solo di beneficiare di più spazio in larghezza, grazie ai suoi 120X190 centimetri.
  • Matrimoniale: il classico materasso è quello che accoglie comodamente due persone e misura 160X190 centimetri.

Esistono, però, anche delle misure particolari o personalizzate, che ben si prestano a soddisfare le esigenze di chi ha poco spazio in camera da letto, o chi preferisce riposare su un supporto più spazioso.

Dove e come scegliere il materasso giusto online?

Ora che ne sai di più su come scegliere il materasso, valuta la possibilità di acquistarlo sul nostro shop: arredare casa online è ormai una pratica molto diffusa, perché è possibile valutare attentamente diverse opzioni, senza dover correre da un negozio all’altro, perdendo molto tempo.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul modello più adatto in base alle tue esigenze. Cosa aspetti? Non indugiare e scegli Arredo da Casa!