Rumori in condominio? Come garantire l'isolamento acustico delle finestre

Voci e tacchi ti assillano? Come limitare i rumori in condominio con gli infissi giusti

Tacchi che salgono e scendono le scale, bambini che piangono e urlano, il vicino che canta la sua hit preferita e l’aspirapolvere a tutte le ore del giorno ti rendono davvero difficile la vita (e il lavoro)? Questi sono solo alcuni dei rumori in condominio tra i più fastidiosi, che spesso sono causa di diverbi e malumori.

Fortunatamente, esistono delle norme da rispettare (come le fasce orarie di silenzio), ma per garantirti sempre la giusta tranquillità, puoi puntare all’isolamento acustico della casa. Ma cos’è e come ottenerlo nello specifico con le finestre? Andiamo a scoprirne di più!

Isolamento acustico: cos’è?

L’isolamento acustico (misurato in dB) è la capacità di limitare la diffusione del rumore, che si ottiene grazie a diverse tecniche e caratteristiche, attraverso le quali è possibile ostacolare (in modo più o meno completo) il passaggio dell’onda sonora.

Quello che comunemente chiamiamo “rumore”, infatti, è un suono vero e proprio, che è in grado di attraversare pareti, soffitti, porte e finestre...ecco perché, i rumori in condominio, ma anche quelli provenienti dalla strada, si propagano all’interno nei singoli appartamenti, provocando stress e malumori.

Per ridurre i rumori in casa, allora, è necessario isolare acusticamente la struttura: in che modo? Proteggendo pareti, soffitto e pavimenti, con materiali che impediscono la propagazione dei suoni.

Rumori in condominio: come “bloccarli” con le finestre

Alle pareti è importante prestare molta attenzione, così come alle finestre: soprattutto quelle con grandi vetrate, infatti, fungono da punti di rimbalzo per il suono. Pensiamo soprattutto a quelle che affacciano sulla strada o sulla scala del condominio: come isolarle acusticamente?

L’isolamento acustico delle finestre si ottiene lavorando su diversi elementi:

  1. Vetro. Deve essere isolante e filtrante.
  2. Guarnizioni. Quelle in PVC o in EPDM sono le migliori per l’isolamento e la longevità.
  3. Materiale del telaio. Ottima la combinazione di alluminio e PVC: l’alluminio è di grande utilità all’esterno per la protezione dagli agenti fisici, chimici e atmosferici, mentre il PVC interno assicura il massimo isolamento termoacustico.
  4. Camere d’aria. All’interno degli infissi ci sono le camere d’aria, che fungono da isolante termoacustico: devono essere almeno 3-4, ma i migliori ne hanno anche 7 con telaio termico, che evita il passaggio del freddo dalle finestre.

Ecco perché, per impedire che i rumori in condominio raggiungano la tua casa, una delle soluzioni più efficaci è quella di scegliere degli finestre in PVC e alluminio, che vantano le caratteristiche appena elencate.

Dove trovare le finestre isolanti giuste?

Ora che conosci il segreto per ottenere l’isolamento acustico con le finestre, soprattutto se lavori in smartworking, non perdere altro tempo e consulta lo shop online di Arredo Da Casa, dove troverai infissi in PVC e alluminio, anche per serramenti su misura!

Acquista in sicurezza i nostri prodotti e approfitta del nostro supporto commerciale attivo 7 giorni su 7.