Come arredare una camera da letto

Un rifugio bello e confortevole: ecco come arredare una camera da letto

Inutile negarlo: la camera da letto è una delle stanze preferite della casa e, anche se rimane più nascosta agli ospiti, anzi forse proprio per la sua intimità, è importante renderla personale e confortevole.

Ogni volta che ne sentiamo il bisogno, dobbiamo poter rifugiarci in un ambiente comodo, funzionale e bello: ecco allora come arredare una camera da letto, sia in stile classico che moderno!

5 mosse per una camera da letto deliziosa

Partiamo dalle regole generali che ti permetteranno di rendere questo ambiente accogliente e funzionale:

  1. Definisci lo stile. Classico, moderno, country, industriale… gli stili di una camera da letto sono tanti e non per forza bisogna seguire quello del resto della casa. Chiediti quale rispetta meglio la tua personalità.
  2. Scegli il letto giusto. È sicuramente il protagonista della stanza, non solo per la sua posizione centrale. Ovviamente attieniti allo stile che hai scelto, ma personalizzalo. Se devi arredare camera con poco spazio, o ne hai bisogno di ulteriore, puoi optare per un letto contenitore, pratico e funzionale.
  3. Decora la parete di testata. È quella che attira maggiormente l’attenzione. Scegli colori pastello e rilassanti, ma dai via libera alla fantasia per esempio con quadri, cornici, specchi, mensole, scritte luminose e così via.
  4. Punta sui tessili. Oltre ai mobili, per arredare una camera da letto sono fondamentali i tessili, non solo piumone copriletto, ma anche cuscini, tappeti e tende, che la personalizzano e rendono unica!
  5. Crea una zona relax. Se hai spazio a disposizione, una stanza da letto può diventare molto di più: basta una semplice poltrona o un pouf, un tavolino o una piccola scrivania…e il gioco è fatto!

Come arredare una camera da letto classica?

Andiamo un po’ più nello specifico, e vediamo come concentrarsi su un evergreen: lo stile classico.

In una camera da letto classica la parola d’ordine è equilibrio, che contribuisce a creare un ambiente elegante. Ecco qualche indicazione:

  • Scegli colori caldi per pareti e tessili, per esempio che tra il bianco e il marrone, come il color panna, l’avorio e il rosa antico.
  • Prediligi materiali durevoli per i mobili, come il legno, che puoi comunque accostare al ferro battuto ad esempio.
  • Opta per forme canoniche per la cassettiera, i comodini, magari inserendo qualche elemento di rottura, come una lampada colorata. Il letto con la testiera alta è sicuramente un grande classico.

E se la preferisci moderna….

Apparentemente semplice, arredare una camera da letto moderna può rivelarsi invece complicato! Per non rischiare di fare un “pastrocchio” concentrati su alcuni elementi:

  • La testata del letto. Può essere in legno, lucida, in tessuto. L’importante è che attiri l’attenzione e faccia percepire subito lo stile.
  • Armadio cabina. Le ante scorrevoli sono molto moderne, così come quelle battenti se decorate in modo particolare. Una soluzione innovativa è la cabina armadio.
  • Complementi d’arredo. Personalizza con librerie, ripiani, quadri, lampade, specchi. Insomma, dona un tocco di originalità alla stanza.

Come arredare una camera da letto con i mobili giusti?

Ora che sai come arredare una camera da letto in base allo stile che preferisci, lasciati ispirare dalle camere complete che trovi sullo store online di Arredo Da Casa: il prezzo è imbattibile e la qualità garantita.

Dai un’occhiata alla camera super moderna con mobili neri e dettagli viola, oppure a quella con un arredamento in stile antico, composta da letto, cassettiera e uno specchio, adatta a chi ama rievocare le atmosfere del passato.