tipi di mensole

Guida alla scelta: ecco come orientarsi tra i vari tipi di mensole in commercio

Hai presente quell’angolo in cui non entra alcun mobile?

Un modo pratico e anche originale per arredare la tua casa è quello di appendere mensole e ripiani. Da quelle lineari a quelle con forme geometriche, in commercio puoi trovare tanti tipi di mensole che si differenziano anche per dimensioni, colore e materiali.

Questi semplici complementi di arredo aiutano a personalizzare gli spazi e a organizzarli al meglio. Puoi sfruttare le mensole in ogni stanza, dalla cucina, al bagno alla camera da letto, per appoggiarci sopra barattoli, creme, cornici, piante o soprammobili.

Ecco, allora, una piccola guida per scegliere il modello più adatto.

A ogni stanza il suo modello: ecco come scegliere tra i diversi tipi di mensole

In commercio puoi trovare tanti tipi di mensole, ideali anche per arredare una stanza irregolare.

La grande varietà di scelta permette di trovare quella che per colore, linea e dimensioni, meglio si adatta allo stile della tua casa ma, d’altro canto, può anche metterti in difficoltà.

Se non sai come orientarti nella scelta, ecco qualche consiglio su come scegliere la mensola giusta per ogni stanza:

  • Salotto. Al posto della classica libreria o sopra il divano, ma in tutta la zona salotto, le mensole possono essere sfruttate per riempire una parete vuota o per organizzare la zona tv al posto di mobiletti o tavolini. Perfette le mensole a cubo che possono anche essere accostate per creare giochi geometrici sulla parete. Oppure, puoi scegliere altri tipi di mensole da abbinare alla parete attrezzata, per completarla.
  • Camera da letto. Quando lo spazio è poco, puoi mettere delle mensole al posto dei comodini o comunque sfruttarle per riporre libri, oggetti personali o decorazioni. Una moderna soluzione di arredo è rappresentata dalle mensole porta quadri, da appendere sopra la testiera del letto o da abbinare a madie e comò.
  • Cameretta. In uno studio o nella camera dei ragazzi, le mensole sono complementi perfetti per riporre i libri. Puoi sceglierle nel colore che meglio si addice all’arredo o giocare sul contrasto con una combinazione di colori. Ad esempio, molto bello il modello di mensola in legno rovere e nero.
  • Bagno. Perfette per organizzare prodotti e trucchi, le mensole moderne o classiche, si sposano alla perfezione in ogni angolo del bagno, sopra la vasca, vicino allo specchio, o sulla parete libera.

Dove acquistare mensole di qualità online?

Adesso che ti abbiamo dato qualche idea sui vari tipi di mensole, non ti resta che scegliere il modello che meglio si adatta alla stanza che devi arredare. Pensa agli spazi che vorresti sfruttare meglio e individua quale mensola scegliere tra quelle che trovi nel catalogo online di Arredo da Casa.

Consulta subito lo shop e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!