Relax e sicurezza! Ecco come impostare la distanza tra divano e parete attrezzata in sala

È la stanza della casa per eccellenza dedicata al relax e al tempo libero, quello da trascorrere insieme alla famiglia e agli amici, ma anche in solitudine: ovviamente, stiamo parlando della sala (o living), nella quale è importante creare un ambiente confortevole e accogliente.

Infatti, una delle attività principali che si svolge qui, è guardare la televisione che, solitamente, è disposta sul mobile a parete. Di conseguenza, il divano deve essere collocato in posizione strategica, per poter godere al meglio di serie TV, film e programmi d’intrattenimento!

Quando si progetta la disposizione dell’arredo in salotto, è quindi essenziale valutare bene la distanza tra divano e parete attrezzata. Ne esiste una ideale? Andiamo a scoprirne di più.

 

La distanza tra divano e parete attrezzata, ieri e oggi!

In passato, quando esistevano solo i televisori con il tubo catodico, si consigliava di lasciare una distanza tra divano e parete attrezzata di almeno 6 volte la grandezza della tv; il divano, quindi, veniva posizionato molto distante dal televisore, perché osservare lo schermo troppo da vicino poteva causare problemi alla vista.

La tecnologia di ultima generazione ha cambiato le cose: i televisori a schermo piatto, infatti, offrono risoluzioni migliori rispetto ai vecchi modelli, caratteristica che permette di guardare la TV più da vicino, senza correre rischi.

Nello specifico: la distanza tra divano e parete attrezzata, quindi dal televisore, può essere ridotta a 3 volte la dimensione della tv.

Ecco qualche esempio:

  • 1,5 metri se la tv è 45 pollici
  • 2 metri se la tv è 55 pollici
  • 3 metri se la tv è 85 pollici

La distanza, ovviamente, va poi ad aumentare in base alle dimensioni della tv.

Inoltre, è importante posizionare la televisione alla giusta altezza che, considerando quella media dei divani, dovrebbe essere tra i 95 e i 100 cm dal pavimento.

 

Dove trovare i mobili perfetti per la tua area living?

Ora che sai quale deve essere la distanza tra divano e parete attrezzata non ti resta che arredare l’angolo della TV in base allo spazio che hai a disposizione e, ovviamente, ai tuoi gusti personali.

Sappi allora che, sullo shop online di Arredo da casa, puoi acquistare mobili eleganti, belli e di qualità certificata. Ad esempio, troverai pareti attrezzate moderne, classiche o in altri stili, in diversi colori e dimensioni. Sono disponibili anche mobili per la camera da letto, camerette, cucine, tavoli tondi o rettangolari, complementi di arredo e persino porte blindate e infissi in PVC per rendere unica la tua casa.

Acquistare sull’e-commerce di Arredo da casa è facile e sicuro: puoi comprare mobili di qualità a prezzi di fabbrica con garanzia di 12 mesi rilasciata dal distributore ufficiale.

Inoltre, puoi contare su spedizioni veloci in 15/20 giorni dalla ricezione del pagamento e su consegne che avvengono con corriere espresso, tracciato e monitorato.

Vuoi ricevere un consiglio per scegliere la soluzione di arredo che fa davvero al caso tuo? Puoi contare su un team di esperti pronti a suggerirti come arredare la tua casa con stile e in modo funzionale: contattaci!