meglio tavolo rotondo o rettangolare

Eterno dilemma in salotto: meglio un tavolo rotondo o rettangolare?

Meglio un tavolo rotondo o uno rettangolare? Se stai per arredare il tuo monolocale ex novo, dovrai sicuramente fare i conti con questo problema, soprattutto se gli spazi sono contenuti e sei in cerca di soluzioni efficaci per ottimizzarli al meglio.

D’altro canto, questo dilemma non è mai banale: si tratta di un dubbio molto comune, che sorge ogni qualvolta in cui si deve arredare una cucina o un salone, a prescindere dallo stile o dalle tonalità del vostro ambiente.

In questa guida ti aiuteremo a scegliere tra un tavolo rotondo e uno quadrato, illustrandoti tutti i vantaggi di entrambe le soluzioni.

 

3 motivi per scegliere un tavolo rotondo

Se hai appena comprato casa e devi arredarla di tutto punto, arriverà sicuramente il momento in cui ti chiederai se è meglio un tavolo rotondo o uno rettangolare.

Ecco perché dovresti scegliere un tavolo tondo:

  • Armonia. Fluidità e proporzione sono elementi accattivanti che in parecchi casi orientano la scelta verso un tavolo rotondo. Nulla, infatti, è più armonioso di una forma geometrica perfetta! Un fattore da prendere in considerazione, se vuoi donare ai tuoi ambienti un tocco di sinuosità.
  • Convivialità. L’armonia stabilita dalle linee tonde ha inevitabili effetti sulla distribuzione dei posti a sedere. Oltre al non trascurabile fattore estetico, i tratti soavi del tavolo rotondo si prestano alla perfezione ad ambienti equilibrati, che non lasciano emergere gerarchie o differenze tra i commensali. Ciò contribuisce a creare un’atmosfera serena, rilassata e conviviale. Attenzione alle dimensioni, però: un tavolo rotondo troppo grande rischierebbe di trasmettere un senso di distanza trai convitati.
  • Accessibilità. Un tavolo risulta accessibile da qualunque prospettiva lo si attraversi e ciò costituisce indubbiamente un enorme vantaggio. A questo va aggiunta la presenza di una sola gamba centrale, equidistante da tutti i commensali: una soluzione comoda per tutti i tuoi invitati, no?

 

3 motivi per scegliere un tavolo rettangolare

Le circostanze in cui chiedersi se è meglio un tavolo rotondo o uno rettangolare sono pressoché infinite, perché si tratta di scegliere un elemento fondamentale per la tua quotidianità. Non a caso usiamo tavoli ovunque!

A nostro avviso esistono almeno 3 buone ragioni per scegliere un tavolo rettangolare:

  • Versatilità. Il tavolo rettangolare è una soluzione estremamente versatile, che si adatta alla perfezione in qualsiasi tipo di ambiente. Moderno o vintage, colori caldi o tonalità fredde: non esiste stile o sfumatura in cui non vada bene un tavolo rettangolare. E inoltre è perfetto in abitazioni di qualsiasi dimensione! Un classico senza tempo, insomma.
  • Capienza.L’enorme versatilità dei tavoli rettangolari si evince anche dalla possibilità di ospitare un discreto numero di persone, che ovviamente varia in base alle dimensioni del vostro tavolo. Rispetto al tavolo tondo, però, il tavolo rettangolare risulta maggiormente adatto a questo scopo, per almeno due motivi. Innanzitutto, nei tavoli rettangolari non si crea una distanza incolmabile tra i convitati. Inoltre, molti tavoli rettangolari sono anche allungabili e ciò permette di accogliere un numero maggiore di commensali.
  • Praticità. Un’ultima considerazione rispetto alla scelta del vostro tavolo riguarda le linee. Sotto questo profilo il tavolo rettangolare può risultare più pratico, perché le sue forme consentono di riporlo in un angolo qualora non fosse necessario utilizzarlo. Fattore non trascurabile quando serve far spazio, non credi?

 

Meglio un tavolo rotondo o rettangolare? A te la scelta!

Siamo giunti al termine di quest’affascinante viaggio nel mondo dei tavoli, ma non abbiamo ancora risposto alla domanda che ci eravamo posti in partenza: meglio tavolo rotondo o rettangolare?

Entrambi rappresentano alternative valide, dunque la tua scelta sarà orientata da questioni di gusto in funzione degli spazi che hai a disposizione e dello stile che hai scelto per i tuoi ambienti.

Se abiti in un appartamento non molto grande ti consigliamo di optare per una soluzione pratica e poco ingombrante, per esempio un tavolo da pranzo pieghevole, di forma rettangolare da chiuso e ovale da aperto, oppure per un tavolo rettangolare allungabile. Se invece hai a disposizione uno spazio più ampio, puoi orientarti su questo tavolo gold evolution.

Hai ancora dei dubbi? Consulta il catalogo online di Arredo da casa! Troverai tante soluzioni creative per ammobiliare la tua casa risparmiando, senza rinunciare allo stile.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci sul nostro shop oppure contattaci per avere maggiori informazioni!