casa total white

Luminosa e accogliente: ecco come arredare una casa total white con stile

Sei stanco dei colori scuri dei tuoi mobili e desideri per la tua casa un arredo total white che possa rivoluzionare l’ambiente?

Elegante, raffinato e neutro, l’arredo bianco è da sempre sinonimo di stile nell’interior design e viene sfruttato per donare luminosità alle stanze, anche quando viene usato in combinazione con mobili o complementi di altre tonalità.

Per realizzare una casa total white e ottenere un effetto gradevole, è però necessario rispettare alcune regole base. Il rischio, quando si studia un arredamento tutto bianco, infatti, è quello di esagerare, dando vita ad ambienti troppo asettici e impersonali.

Ecco allora qualche idea e suggerimento per arredare con il bianco.

Come usare il bianco in casa?

Ti è mai capitato di ammirare interni di case total white molto affascinanti e altri, invece, abbastanza deludenti? Come mai l’arredamento bianco sembra perfetto in alcune abitazioni e terribile in altre?

Quanto si parla di interni delle case total white è facile immaginare un ambiente freddo e poco accogliente, seppur molto luminoso. La prima cosa che va tenuta in considerazione, invece, è che il bianco può avere diverse tonalità, addirittura è possibile trovarne ben 160 in una cartella di colori per pitture!

Dunque, con il termine “bianco” si intende una vasta gamma di gradazioni, che vanno dalle tonalità più calde tendenti al crema a quelle più fredde del bianco avorio, che è possibile combinare per avere la casa total white che sogni.

La gradazione di colore si differenza anche in base allo stile di arredo scelto; si può ad esempio realizzare una casa total white shabby optando per mobili bianco sporco tendente al beige, oppure per un arredamento total white moderno puntando su mobili lucidi di colore bianco acceso.

Quindi, come utilizzare il total white in casa correttamente? Ecco qualche regola generale:

  • A ogni ambiente il suo “bianco”. L’arredamento per la casa bianco deve differenziarsi in base alle varie stanze. Le tonalità più fredde di bianco (avorio e ghiaccio), sia per le pareti che per i mobili, sono preferibili per ambienti come il bagno, mentre per la zona living e la camera solitamente la scelta si rivolge verso quelle più calde.
  • Per la tinta delle pareti basati sull’orientamento della casa. Le stanze esposte a sud sono quelle maggiormente illuminate dalla luce solare diretta, mentre quelle a nord il contrario: scegliere un bianco puro per l’arredamento di casa total white potrebbe risultare quindi sgradevole perché troppo freddo e in questo caso va preferita una tinta sporcata con delle gradazioni più calde di giallo e rosso.
  • Gioca con gli arredi accostando pezzi di arredamento white di diversi materiali per scaldare l’ambiente e renderlo più piacevole ed accogliente.

5 idee originali per una casa total white

Passiamo alla pratica e vediamo come arredare con il bianco la tua casa, senza rischiare di renderla fredda e poco accogliente:

  1. Pareti bianche, un must in una casa total white moderna: sono fondamentali per iniziare a diffondere il bianco e ottenere un effetto luminoso. In questo modo è facile illuminare una casa buia e renderla ariosa e spaziosa, quindi è l’ideale anche per monolocali e piccoli appartamenti.
  2. Il pavimento vuole la sua parte: puoi scegliere un legno sbiancato da affiancare al total white dell’arredamento, ideale soprattutto per la cucina. Un’alternativa potrebbe essere poi il marmo chiaro (o una resina che ne simuli l’effetto), ma tieni presente che richiede una manutenzione adeguata a preservarne la luminosità, infatti è buona norma lucidarlo due/tre volte all’anno con la cera.
  3. Tappezzeria bianca o neutra: per arredare una casa total white oltre ai mobili dovrai pensare anche ai tessili per i quali sono perfetti l’avorio, il panna o il tortora, anche nelle sfumature più chiare. Le fantasie invece sono da escludere, fatta eccezione per piccoli pois e linee geometriche sottili in grado di non eccedere con i contrasti di colore.
  4. Mobili total white: sono un must dello stile total white, ma l’arredo non deve essere noioso o monotono; scegli magari delle maniglie in metallo, dettagli in argento, oro, e ottone, giocando anche con le forme geometriche.
  5. Scegli uno stile. L’arredamento total white è capace di adattarsi facilmente a più stili, anche se completamente diversi tra loro, puoi avere una casa moderna total white oppure in stile classico, country, minimale, shabby chic e in stile scandinavo. Per donare personalità alla tua casa scegline uno sul quale puntare.

Dove trovare i mobili per la tua casa total white?

Sei pronto a scegliere il tuo nuovo arredamento moderno total white? Ora che hai un’idea più precisa su come arredare con il bianco, devi solo trovare i mobili giusti, senza magari spendere una fortuna!

Allora dai un’occhiata allo shop online di Arredo Da Casa, dove puoi trovare tante idee per arredare gli ambienti total white, come ad esempio la camera da letto bianca chic e raffinata, il soggiorno bianco e grigio, ma anche cucine e altri complementi come librerie e tavoli perfetti per la tua casa total white.

Fai subito il tuo ordine e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!