stile scandinavo

Praticità e luminosità? Ecco i consigli su come arredare casa in stile scandivano

Ami l’arredamento scandinavo e ti stai domandando come adattare lo stile nordico alla tua casa per renderla confortevole, pratica, accessibile ed elegante al tempo stesso?

Lo stile scandinavo permette di creare un ambiente minimalista e luminoso che si adatta perfettamente a ogni casa, specialmente quelle meno luminose.

In particolare, l’arredo casa stile nordico, anche detto arredamento stile scandinavo, è tipico delle regioni fredde del Nord Europa, ha origini più funzionali che estetiche: infatti, nasce dalla necessità di rendere gli ambienti luminosi per via delle poche ore di luce disponibili. Arredare in stile scandinavo significa, quindi, scegliere colori chiari ed elementi d’arredo semplici, ma molto funzionali.

Questo stile è stato poi esportato anche all’estero, conquistando consensi in tutto il mondo. Anche nel nostro Paese per quanto, così soleggiato, infatti riscuote grande successo, anche se spesso lo vediamo proposto con l’aggiunta di dettagli più caldi e meno rigorosi!

Stile scandinavo in casa: le caratteristiche dello stile nordico 

L’arredamento stile scandinavo, o nordico, è estremamente riconoscibile grazie alle sue particolarità:

  • Prevalenza di colori neutri, per lo più bianchi.
  • Utilizzo di pavimenti in legno, soprattutto rovere o legni sbiancati.
  • Utilizzo di superfici continue, in resina o simili, e di materiali opachi e grezzi.
  • Tessuti morbidi e caldi, come tappeti pelosi, coperte e cuscini oversize.
  • Sobrietà, ovvero assenza di elementi eccentrici o molto decorati.

4 consigli per arredare casa in stile scandinavo

Se devi rinnovare gli ambienti o arredare da zero la tua nuova casa stile scandinavo ecco qualche consiglio pratico e prezioso per realizzare arredamenti stile nordico, ma adattati al caldo e soleggiato contesto italiano.

  1. Scegli un pavimento in legno chiaro sbiancato, una resina o comunque un materiale molto light. Anche un gres va bene, ma ad essere precisi il legno è il vero protagonista dello stile scandinavo di arredamento. Se hai un cotto, per esempio, è impossibile ricreare questo stile.
  2. Scegli arredi sui toni del legno (rovere, quercia, noce ecc), come un tavolo rovere, da abbinare alle ormai diffusissime sedie bianche con gambe in rovere, in perfetto stile scandinavo.
  3. Gioca con i colori anche per i complementi. Nello stile nordico l’arredamento bianco è protagonista, ma lascia spazio anche a pezzi di colore più scuri come grigio o blu navy, alternati ad altri sui toni pastello. Perfetto, per esempio, un divano grigio con cuscini rosa pastello e una coperta bianca che ci cade sopra.
  4. Aggiungi del verde. Un ingrediente che concorre ad arredare stile nordico è l’uso del verde, ovvero di piante anche voluminose, di grande effetto e design. Abbinale, però, a vasi semplici e capienti.

Dove acquistare i mobili per arredare la tua casa in stile scandinavo?

Per creare lo stile scandinavo non serve spendere una fortuna! Ti basta scegliere qualche pezzo di arredo stile nordico per ricreare una casa scandinava bella ed elegante.

Nello shop online di Arredo da Casa puoi trovare una vasta scelta di mobili di questo genere o che ben si adattano allo stile, come la cucina in truciolato laminato.

Non dimenticare poi di abbinare porte e pavimento, ma anche il portone: troverai tantissimi modelli blindati, sicuri, resistenti e belli da vedere.

Non sai da dove iniziare per arredare casa stile nordico? Contattaci: il nostro staff è a tua disposizione per consigliarti al meglio!