D’atmosfera e funzionale: ecco come rendere una casa accogliente con qualche dettaglio

La casa è un nido di comfort e pace, nel quale tornare ogni sera, dopo una dura giornata lavorativa, deve essere un vero e proprio piacere.

A volte però, capita di provare la sensazione che manchi qualcosa, quel “famoso” quanto difficile da trovare “tocco in più”. Ecco allora qualche idea su come rendere una casa accogliente, che ti aiuterà a farne il rifugio perfetto per dedicarti alle tue passioni e al relax, ma anche per fare una buona impressione sui tuoi ospiti!

5 idee su come rendere la casa accogliente e…bella!

Abbiamo raccolto qualche indicazione preziosa e spunti creativi che ti aiuteranno a rendere gli ambienti più soft, ricchi di calore (e colore), davvero alla portata di tutti:

  1. Cura l’illuminazione. Un ambiente cupo e scuro risveglia emozioni opposte rispetto a quelle provocate da uno spazio ampio e luminoso, ma ovviamente senza esagerare. La luce naturale, infatti, è la migliore, nonché la più piacevole. Quindi, se delle stanze sono buie, trova il modo di far penetrare più luce: a volte basta una porta con vetro o una tenda più chiara. Per quella artificiale, invece, prova con degli oggetti decorativi che illuminano, candele e lampade a luce calda, magari che puntano verso specifiche zone che vuoi mettere in risalto. Le luci regolabili poi, sono una grande idea, grazie alle quali è possibile scegliere l’intensità desiderata.
  2. Rendi gli ambienti green. Le piante contribuiscono a rendere qualsiasi ambiente più accogliente, donare un senso di serenità, oltre che a decorare con un tocco di colore.
  3. Cura l’ingresso. Spesso trascurato, perché considerato “solo” di passaggio, svolge invece un ruolo di primo piano nell’accogliere gli ospiti e - si sa - la prima impressione conta, eccome!Per arredare l’ingresso di casa punta alla praticità, valorizzando gli spazi però: segui lo stile della casa, fai passare luce e scegli l’arredo con gusto. Deliziosi i mobili moderni con specchio, appendiabiti, ma puoi optare anche per pouf o cassapanca.
  4. Sfrutta il legno. Il materiale che genera più sensazioni positive è senza dubbio il legno. Puoi utilizzarlo per i mobili o per le decorazioni domestiche, ma anche per le porte e le finestre.
  5. Crea degli “angoli”. Come rendere una casa più accogliente se non progettando uno spazio tutto tuo? Un angolo lettura è ideale per chi ama leggere, e lì puoi sistemare una libreria in rovere, una poltrona e, se ami scrivere, anche una scrivania, perfetta anche per lo smart-working.

Dove trovare i mobili perfetti online?

Abbiamo visto che l’arredo svolge un ruolo chiave nel rendere una casa accogliente, quindi se pensi sia necessario fare qualche cambiamento, inizia a fare shopping online su Arredo Da Casa: in pochi click potrai acquistare la mensola a cubo per i tuoi libri o le candele, la scrivania per studiare e scrivere, ma anche cucine componibili, mobili per soggiorno, ingresso e così via.

Se invece è la camera da letto ad essere poco accogliente, scegli un nuovo letto contenitore o rinnova tutto l’arredo, per comporla come hai sempre sognato.

Approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia e crea l’atmosfera che desideri.