come illuminare casa buia

E luce fu! Ecco svelati tutti i segreti su come illuminare una casa buia 

Chi non sogna una casa con delle grandi vetrate che permettano agli inquilini di ammirare il panorama e alla luce naturale di illuminare gli ambienti? Purtroppo, però, non sempre è possibile e, molti appartamenti, soprattutto in città, godono di poca luce, anche a causa della vicinanza di altre palazzine.

Se anche tu ti trovi ad affrontare questa situazione, keep calm: ecco qualche utile consiglio su come illuminare una casa buia grazie all’arredamento e a piccoli accorgimenti che la renderanno comunque confortevole.

Come illuminare casa buia: 5 soluzioni per diffondere luce

La luce naturale è un elemento di comfort e benessere importantissimo, ma se è poca, basta fare delle scelte adeguate per poter sfruttare al massimo quella disponibile. Ecco su quali mobili e complementi devi orientarti.

  1. Arredi bassi e passanti. I mobili bassi rendono gli ambienti più ariosi e leggeri. Ad esempio, per “illuminare” una stanza buia o senza finestra un’ottima soluzione è scegliere una libreria passante che fungerà da parete divisoria, molto utile anche per arredare un open space e mantenere distinti due ambienti (ad esempio tra la zona pranzo e quella TV).
  2. Colori chiari. Sia per i mobili che per le pareti e il pavimento, è assolutamente vietato scegliere dei colori scuri, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. Un sì deciso, invece, a colori chiari, anche diversi dal bianco, ma neutri, come tutte le sfumature chiare del legno, il rosa antico e il giallo che dona tanta luce alla stanza, catturando quella che filtra!
  3. Prova a inserire uno specchio nella zona vicina alla finestra e, come per magia, gli ambienti diventeranno molto più luminosi e grandi. Scegli però specchi senza cornici o, al limite, con cornici chiare che non appesantiscano ulteriormente la stanza.
  4. I complementi trasparenti sono sempre più di moda, ma anche belli e adatti ad una casa poco luminosa. Ecco degli esempi: sedie in plexiglass, piano del tavolo in vetro, porte con ante in vetro (anche satinato per garantire la privacy).
  5. Stile moderno. La regola aurea su come illuminare una casa buia con l’arredamento è scegliere lo stile moderno, che per sua natura non appesantisce. Un’ottima soluzione arriva dal Nord Europa, dove le ore di luce sono poche: arredare casa in stile scandinavo significa infatti scegliere colori neutri, mobili minimal e superfici continue. Insomma, niente fronzoli, ma sobrietà!

Dove acquistare i mobili ideali per una casa poco luminosa?

Abbiamo visto tante soluzioni pratiche che permettono di sfruttare al massimo la poca luce naturale che entra nella tua casa e la rendono al contempo anche moderna e originale: basta ingegnarsi e liberare la fantasia!

Per acquistare i mobili di cui hai bisogno, puoi affidarti all’e-commerce, cliccando sullo shop online di Arredo da Casa, troverai camere intere componibili, cucine, tavoli, scrivanie e molto altro ancora.

Se, ad esempio, ti piace l’idea dei mobili passanti, puoi scegliere la libreria modello bianco e rovere composta da 16 vani aperti. In generale, per arredare casa in stile moderno, ti proponiamo pareti attrezzate per il soggiorno e cucine dai colori chiari e lucidi.

Ora che sai come illuminare una casa buia, non perdere altro tempo e scegli i mobili giusti!