pavimenti anni 80 come arredare

Pavimenti anni ‘80? Ecco come arredare casa per valorizzare trame e colori

Hai ereditato una casa un po’ datata o ne hai acquistata una da ristrutturare?

In molti casi è necessario fare delle scelte e stilare un elenco di priorità degli interventi da eseguire. Se trovi dei pavimenti che riflettono la moda del passato, non è detto che tutti debbano essere sostituiti, anzi! Potresti sfruttare colori e trame per realizzare delle stanze uniche e originali: basta scegliere l’arredo giusto.

Ad esempio, nel caso di pavimenti anni ‘80 come arredare la casa per valorizzarli nel modo giusto? Vediamo alcune soluzioni alle quali potresti ispirarti.

Arredare con stile: 4 idee per valorizzare i pavimenti anni ‘80

Mantenere i vecchi pavimenti può essere una buona idea, specie se consideriamo il fatto che alcune mattonelle oggi non vengono più fabbricate e sono pezzi unici. Inoltre, un pavimento di marmo a trame o realizzato con maioliche colorate, può essere sfruttato per creare un piacevole contrasto con mobili moderni.

Vediamo, quindi, qualche consiglio pratico:

  1. Crea un open space originale. Puoi abbattere la parte tra salone e cucina e realizzare un moderno open space. Se i pavimenti sono differenti nelle due stanze, mantenerli permette di realizzare un originale contrasto  tra la cucina a vista e la zona salotto.
  1. Usa colori neutri. Le trame ripetute, colorate o meno, possono risultare pesanti alla vista, quindi è preferibile arredare la stanza con colori neutri come il bianco e le diverse tonalità del legno.
  2. Mixa antico e moderno. Abbinare stili diversi è una buona idea. Per creare un piacevole contrasto e alleggerire l’ambiente, puoi pensare di lasciare la vecchia pavimentazione solo in una parte della stanza. Puoi scegliere, ad esempio, la parte centrale e circondarla con un pavimento moderno dal colore neutro o con il parquet: a livello visivo sembrerà un tappeto.
  3. Scegli un arredo minimal. Se hai deciso di mantenere una vecchia pavimentazione, la cosa migliore è abbinare un arredo minimal. Ottime le pareti attrezzate o le consolle allungabili, dalle linee pulite.

Pavimento in marmo: quale arredo scegliere?

Se hai un pavimento in marmo con venature di diversi colori, il segreto è scegliere mobili in tono con le nuance delle mattonelle.

Per il marmo i colori più comuni sono il grigio, il bianco, il rosa, perfetti in un salone o anche in un ingresso: questo materiale si conferma di grande eleganza, specie se abbinato a un divano bianco o a un tavolo in vetro dalle geometrie lineari.

Ecco dove acquistare i mobili per la tua casa!

Trovare i mobili perfetti da abbinare al tuo pavimento vintage, è semplice e anche divertente se consulti il catalogo online di Arredo da Casa.

Puoi trovare una vasta gamma di tavoli, sedie, letti, armadi, cucine componibili e tutto ciò che ti serve per arredare la tua casa nello stile che preferisci.

Consulta subito lo shop e confronta i vari prodotti, ma se vuoi avere maggiori informazioni su come valorizzare i pavimenti anni 80 e come arredare nel modo giusto, contattaci: il nostro staff è a tua disposizione per consigliarti al meglio!