abbinare stili diversi di arredamento

Moderno, antico o shabby? Ecco come abbinare stili diversi di arredamento

Classico, moderno, vintage o country…non riesci a prendere una decisione e ti stai domandando se sia possibile abbinare stili diversi di arredamento? La risposta è sì, ma solo se scegli mobili e oggetti compatibili tra di loro.

Arredare con stile significa riuscire a creare un ambiente armonico e confortevole. Non esistono, quindi, rigide regole generali, ma solo linee guida da seguire per ottenere un buon risultato finale.

I fattori che entrano in gioco quando si fa un restyling della propria abitazione sono diversi, primo fra tutti i gusti personali che non è detto coincidano in tutto e per tutto con uno stile ben preciso.

Poi che fare poi quando il partner ama uno stile di arredo e tu propendi per un altro?

La soluzione è solo una: abbinare stili diversi di arredamento. Vediamo come fare per evitare di creare un ambiente confuso e privo di personalità.

3 consigli su come abbinare stili diversi di arredamento

Puoi divertirti a dare forma e colore all’ambiente, giocando con la fantasia e accostando complementi di diversa influenza. Il vantaggio innegabile, quando si sceglie di abbinare stili diversi arredamento, è senza dubbio l’originalità che rende il contesto unico e inimitabile.

Puoi scegliere di accostare mood opposti, come classico e moderno, e ottenere un risultato finale armonico, semplicemente seguendo qualche accortezza:

  1. Scegli uno stile predominante. Se sei indeciso tra i due stili, scegline uno predominante e inserisci solo pochi dettagli del secondo; in questo modo, puoi creare un ambiente armonioso.
  2. Valuta bene le dimensioni dei mobili e degli oggetti. L’obiettivo è dare ariosità all’ambiente, permettere a chi lo abita di muoversi facilmente e anche creare il giusto stacco visivo tra pezzi antichi e moderni; pensiamo, ad esempio, a una madia moderna con sopra una lampada antica.
  3. Rispetta una palette cromatica. Scegli un massimo di cinque colori e abbina di conseguenza pavimenti, porte per interno, mobili, oggetti e tessili.

Altre idee su come abbinare mobili di diversi stili…

  • Crea un punto focale. Se hai un pezzo di antiquariato a cui tieni molto, mettilo in risalto con l’illuminazione adatta.
  • Cambia la destinazione d’uso di un mobile. Chi ha detto che un vecchio mobile non può essere utilizzato per arredare casa in stile moderno? Un pianoforte che non usa può essere trasformato in scrivania, una credenza datata, con una mano di vernice, può invece diventare una libreria che sta bene anche in salotto, magari abbinandola a elementi moderni come un tavolino basso in vetro.

Minimal, barocco e antico: un mix esplosivo al quale ispirarsi!

Come abbiamo visto, per la tua casa puoi decidere di abbinare stili diversi di arredamento che all’apparenza sembrano in contrasto tra loro.

Lo stile minimal prevede pochi pezzi e complementi, prediligendo ordine e funzionalità. Nulla vieta, però, di aggiungere su una pratica consolle allungabile una lampada antica.

 Se poi hai scelto il bianco come colore predominante, una buona idea può essere quella di accostare ai mobili minimal elementi (pochi) che richiamano lo stile barocco come specchi, sedie, poltrone, lampadari.

Se ami lo stile minimal, ma anche quello shabby, puoi facilmente combinare le due tendenze, ad esempio accostando un grande armadio shabby con ante scorrevoli a comodini dalle linee essenziali.

Dove acquistare mobili e complementi di arredo di diversi stili?

Come avrai capito, non ci sono limiti alla creatività, l’importante è avere buon gusto!

A questo punto, devi solo scegliere gli stili che più ti piacciono e iniziare a cercare mobili e complementi da accostare tra loro.

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare tante idee originali per arredare la tua casa: inizia subito la ricerca o contattaci se vuoi maggiori informazioni!