ante dell armadio

Spazio, estetica e gusti personali: tutti i consigli per scegliere le ante dell'armadio

In camera da letto, ma anche nel ripostiglio e in altri angoli, custodisce vestiti e accessori: l’armadio è uno dei mobili must have in ogni casa.

Comodo e pratico, c’è chi sceglie di averlo a vista, chi preferisce realizzare una cabina anche se piccola, e chi invece sceglie un modello a libera installazione. Ma come scegliere le ante dell'armadio?

Infatti, ne esistono diverse tipologie, come quelle a battente, scorrevoli, perfino a scomparsa. Si distinguono per funzionalità, ma anche per estetica e, in molti casi, la scelta di un modello piuttosto che un altro è dettata da ragioni di spazio, ma non solo.

Se anche tu devi concludere l’acquisto del tuo nuovo guardaroba, ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere il modello di anta migliore per le tue esigenze.

Ante dell’armadio: pro e contro di quelle scorrevoli e a battente

La scelta delle ante dell'armadio dipende dalla grandezza della stanza, dallo spazio a disposizione per l’apertura e anche dalla forma del mobile. Ogni tipologia di apertura poi, comporta vantaggi e svantaggi. Ecco quali sono:

  • Le ante scorrevoli. In molte camere un armadio ad ante scorrevoli è una scelta obbligata, ovvero quando lo spazio antistante non consente l’apertura di un’anta a battente. In questo modello di armadio le ante scorrono su un binario, spostandosi a destra o a sinistra, sovrapponendosi. Lo svantaggio è che non è mai possibile avere l’armadio completamente aperto, perché almeno un vano risulta L’acquisto di un armadio ad ante scorrevoli può dipendere anche dal gusto estetico. Infatti, può essere scelto per rinnovare una vecchia camera da letto.
  • Le ante a battente. Gli armadi con ante battenti sono la tipologia più tradizionale; le ante si spostano in avanti per consentire l’apertura, permettendo di vedere tutto il contenuto dell’armadio. Se opti per un armadio con ante a battente, devi però avere l’accortezza di prendere bene le misure per evitare che le ante, aprendosi, possano sbattere sui comodini o sul letto. Se nelle camere più piccole questo modello di armadio è sconsigliato, è invece da preferire nelle camere molto grandi, visto che si possono trovare anche armadi di quattro ante a battente o componibili con più ante.

 Come scegliere e dove acquistare l’armadio giusto?

Non sai quale guardaroba scegliere? Per individuare il modello che fa al caso tuo devi, per prima cosa, valutare lo spazio per aprire le ante dell’armadio e anche per posizionare il mobile. L’armadio deve essere proporzionato alla stanza, quindi non troppo piccolo e nemmeno troppo grande.

Dal punto di vista dell’estetica, un armadio con ante scorrevoli è perfetto per chi ama lo stile minimal, preferisce vedere ampie superfici uniformi e senza maniglie. 

Una volta capito quale modello fa al caso tuo, puoi riflettere su colori e finiture, optando per ante nei toni del legno, bianche o colorate, con disegni o finiture oppure a specchio.

Sullo shop online di Arredo da Casa puoi trovare un ricco catalogo di armadi disponibili in varie misure.

Consulta subito lo shop e individua l’armadio che preferisci.