come arredare con colori neutri

Come arredare con colori neutri e creare ambienti che si distinguono per stile e personalità

La scelta di arredare con colori neutri è una strategia vincente e molto amata negli ultimi anni. I colori neutri (bianco, crema, grigio, nero e le tonalità che richiamano quelle della terra) sono, infatti, molto versatili, non stancano mai e, nonostante l’alternarsi delle varie tendenze di arredo, restano sempre in voga.

Per ottenere un buon risultato complessivo, è necessario però seguire alcune regole, vediamo quindi come arredare con colori neutri per dare carattere e personalità all’ambiente.

Perché arredare con colori neutri è un’ottima idea?

Il vantaggio dei colori neutri è che permettono di realizzare camere classiche e confortevoli che resistono alle mode senza perdere eleganza.

Per capire come arredare con colori neutri scegliendo la palette più adatta, è necessario valutare anche il colore delle pareti. Quando si crea la base per l’arredo, il beige, il panna e l’avorio possono essere paragonati al bianco: questi colori, infatti, si sposano alla perfezione, spiccano su una parete color tortora ed è possibile anche giocare con i contrasti abbinando elementi dai toni più accesi. Ad esempio, un tavolo bianco può essere abbinato con successo a delle sedie color rame.

Come arredare con colori neutri: tutti gli abbinamenti possibili

Considera che ogni colore neutro esiste in diverse sfumature, più calde o più fredde, con le quali è possibile giocare, quindi può essere abbinato a qualsiasi altro colore. Arredare casa con una combinazione di colori neutri rimane, però, la scelta più sicura.

Per rendere l’ambiente interessante e mai noioso, il segreto è introdurre diverse trame e motivi che creano profondità e attirano lo sguardo. Una madia moderna di colore bianco lucido, ad esempio, viene valorizzata su uno sfondo grigio opaco o con mobili dai materiali in contrasto.

Allo stesso modo, trame nelle lenzuola, velluti e motivi geometrici spiccano su un letto color rovere con comodini integrati: attenzione però a non esagerare con i toni dei tessuti, altrimenti corri il rischio di snaturare l’idea di avere un ambiente neutro. Seguendo queste accortezze è possibile arredare con gusto anche gli ambienti più piccoli, come una camera da letto di solo 10 mq.

Per creare un punto focale nella stanza e dar vita ad un “effetto wow” è possibile inserire un elemento di arredo in contrasto come una poltrona dal colore acceso e, perché no, anche una cucina componibile rosso fuoco. L’importante in ogni caso è assecondare i propri gusti per evitare che a lungo andare quell’elemento di arredo possa annoiare.

Per dare un nuovo look agli interni si può puntare sulle tonalità neutre, ma scegliendo colori metallici come oro, rame, bronzo e ottone per lampade, lampadari e accessori.

Dove trovare i mobili e gli accessori giusti per la tua casa?

Adesso che hai qualche idea in più su come arredare con i colori neutri non ti resta che scegliere i nuovi mobili per la tua casa.

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare una vasta scelta di camere, camerette, letti, armadi, mobili per il soggiorno e per l’ingresso, cucine e tutto ciò che può esserti utile per arredare la tua casa con gusto e con stile.

Divertiti a individuare gli arredi dei colori che più ti piacciono e abbinarli tra loro: puoi avere mobili di qualità a prezzi vantaggiosi e usufruire della consegna gratuita in tutta Italia!