arredare camera da letto di 10 mq

Idee, consigli e qualche dritta per arredare una camera da letto di soli 10 mq

Come arredare una camera da letto di soli 10 mq?  Nelle case moderne, che sono concepite con spazi ristretti rispetto alle case di una volta, si pone spesso il dilemma su come organizzare al meglio le stanze per renderle confortevoli, ma funzionali.

Arredare una camera da letto di 10 mq può essere una bella sfida, ma con il giusto mobilio è possibile renderla accogliente. Vediamo come fare.

5 consigli su come arredare una camera da letto di 10 mq

La camera da letto può essere destinata ad ospitare un letto matrimoniale, singolo, o a una piazza e mezza. Questo dipende da chi dovrà occuparla e dall'uso che deve farne. Se si tratta di una camera padronale sarà necessario scegliere un letto matrimoniale, per la camera di un ragazzo andrà benissimo invece un letto singolo, in ogni caso è opportuno studiare al meglio la disposizione dei mobili.

 Ecco, quindi, qualche consiglio che può rivelarsi utile a tale scopo.

  1. Pochi arredi ma funzionali. Potendo disporre di pochi metri quadrati la cosa fondamentale è evitare di riempire troppo la stanza scegliendo solo arredi di cui si ha veramente bisogno. Il letto non può mancare, ma al posto dei comodini si possono trovare soluzioni alternative e se non vi è spazio per l'armadio si può optare per uno stand a vista.
  2. Luci e colori chiari. Le stanze piccole possono sembrare claustrofobiche, per questo, e specialmente se vi è poca luce naturale, è necessario studiare con cura la disposizione dei punti luce installando, oltre al lampadario, applique a muro o posizionando una piantana. Per le pareti è meglio scegliere colori chiari e lo stesso vale per le tende e la biancheria.
  3. Comodino e piano di appoggio. In una camera di 10 mq è possibile mettere un comodino piccolo, una buona idea per massimizzare lo spazio è scegliere un comodino sospeso anziché con base a terra. In alternativa si possono installare delle mensole vicino al letto o scegliere una testiera che abbia anche uno spazio di appoggio.
  4. Letto della giusta dimensione. Al posto di un letto a due piazze si può optare per un letto a una piazza e mezzo, nel caso la camera da arredare sia destinata ad un ragazzo si può invece scegliere una cameretta a soppalco che abbia integrato sotto al letto l'armadio o delle mensole. 
  5. Armadio in modalità salvaspazio. Se la conformazione della stanza lo permette puoi sistemare un armadio con ante scorrevoli, altra idea potrebbe essere quella di scegliere una struttura a ponte da sistemare intorno al letto.

Ci sono poi dei dettagli che possono fare la differenza e aiutare a percepire l'ambiente come più grande: un trucco è, ad esempio, quello di posizionare uno specchio da terra. Anche appendere cornici con foto aiuta a dare profondità alla stanza. 

Dove trovare i mobili per arredare una camera da letto piccola?

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare tanti mobili e complementi per arredare una camera da letto di 10 mq o anche più grande.

Oltre ad una vasta scelta di camere matrimoniali trovi armadi, comodini e tanti altri mobili per arredare anche le altre stanze della casa.

Consulta subito lo shop e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!