Come arredare l'ingresso di casa: cosa fare e non!

Pratico e accogliente: ecco come arredare l’ingresso di casa con poco spazio

Hai mai sognato di invitare qualcuno a casa e di ricevere complimenti sin dall’istante in cui i tuoi ospiti varcano la porta d’ingresso? Probabilmente lusingherebbe chiunque sapere che l’arredamento della propria casa colpisce al primo sguardo. D’altra parte, l’ingresso è il biglietto da visita di ogni abitazione, perché è da qui che si intuisce lo stile che domina la casa.

La disposizione di mobili e accessori, infatti, è fondamentale per valorizzare anche gli spazi più piccoli dei disimpegni. Andiamo allora a scoprire come arredare l’ingresso di casa e quali sono gli errori più comuni da evitare!

 

Idee e suggerimenti per arredare il tuo ingresso

Arredare l’ingresso di casa può sembrare una banalità, ma non sempre lo spazio a disposizione è sufficiente per contenere armadi per giacche, librerie o altri mobili. Questo, però, non vuol dire che non si possono ottimizzare gli spazi in una casa di piccole dimensioni con l’arredamento giusto.

Come per ogni stanza e spazio della casa, è importante ragionare sulle funzioni dell’ingresso, che è una zona di passaggio in cui è necessario coniugare due qualità essenziali: praticità e accoglienza.

  • Praticità. Appena entrati in casa c’è la necessità di “mollare” tutto: giubbotto, chiavi, borsa, scarpe… per poi poter riprendere tutto nel tragitto inverso. Questo significa che, se hai lo spazio per mettere un mobile, dovrai scegliere un complemento che favorisca la praticità e che sia funzionale a compiere questi semplici gesti quotidiani.
  • Accoglienza. L’ingresso fornisce un’anteprima della casa: è qui che i tuoi ospiti si faranno una prima idea dello stile che hai scelto per la tua dimora ed è attraverso questo spazio che verranno introdotti nel resto degli ambienti. Ecco perché, a patto che sia anche “bello da vedere”, deve essere soprattutto accogliente e confortevole per gli ospiti.

4 errori da evitare se vuoi valorizzare lo spazio

  1. Zero praticità/accoglienza. Non dimenticare di mettere un attaccapanni e un mobiletto portaoggetti per gli effetti personali dei tuoi ospiti! Si tratta di un primo gesto di accoglienza e soprattutto non ti vedrà costretto a buttare tutti i cappotti sul letto o sul divano.
  2. Non seguire lo stile della casa. L’ingresso non è un ambiente a parte: segui lo stile della tua casa, evitando di scegliere mobili e accessori che non c’entrano nulla con il resto dell’arredamento. Più gli stili sono lontani, maggiore è la percezione di disordine e poca armonia.
  3. Troppa/poca luce. Un ingresso buio è deprimente, ma anche un’illuminazione eccessiva è fastidiosa: scegli soluzioni in grado di restituire una buona visibilità senza rovinare l’atmosfera!
  4. Specchio posizionato male. Lo specchio è un grande classico negli ingressi, per il semplice fatto che è necessario e dona profondità all’ambiente. Non metterlo, però, davanti alla porta: destabilizzerebbe chi entra e non sarebbe un buon inizio.

Come arredare l’ingresso di casa con gli elementi giusti?

Sulla base degli errori che è bene evitare, vediamo invece come arredare in stile moderno  un ingresso di casa perfetto. Per prima cosa, partiamo da cosa non deve mai mancare:

  • Appendiabiti
  • Specchio
  • Piano d’appoggio
  • Luce

Nel caso in cui tu disponga di spazio a sufficienza, sarebbe ideale aggiungere anche:

  • Scarpiera
  • Pouf o cassapanca

Esistono mobili per l’ingresso che includono tutti questi elementi e, nella maggior parte dei casi, può rivelarsi la scelta migliore, perché ti permette di avere tutto evitando di mescolare stili diversi.

 

Dove trovare l’arredamento che fa per te online?

In base allo spazio che hai a disposizione, sullo shop online di Arredo Da Casa hai solo l’imbarazzo della scelta: puoi optare per un mobile alto e stretto, oppure per uno più largo. Il mobile in rovere chiaro, ad esempio, è composto da appendiabiti, specchio, due ripiani, due piani d’appoggio e nella parte sottostante anche due pratiche ante a ribalta che possono essere utilizzate come scarpiere, con un altro vano spazioso laterale. Una soluzione disponibile anche in wengé e davvero completa di tutto! Un altro mobiletto moderno da ingresso è il modello in truciolato bianco laminato, con comodo attaccapanni sia chiuso che a vista, tre mensole ad angolo, tre vani contenitori e specchio.

Ora che sai come arredare l’ingresso di casa consulta il nostro shop online e trova la soluzione più adatta al tuo spazio, oppure contattaci per ricevere ulteriori informazioni e approfondimenti!