quanto-misura-letto-matrimoniale

King size o alla francese? Ecco quanto misura un letto matrimoniale e quale scegliere

Una cosa è certa: a casa lo spazio non basta mai, anche in camera da letto!

Infatti, nonostante questa stanza sia adibita più che altro al riposo, deve poter contenere almeno un armadio, i comodini ed un comò.

Soprattutto se poi la metratura è piccola, è importante studiare il posizionamento dei mobili nei minimi dettagli, tra questi, il letto è sicuramente la struttura più ingombrante, ed è necessario, quindi, partire proprio da questo elemento per ottimizzare gli spazi.

Ma quanto misura un letto matrimoniale e come sceglierlo in base alle proprie esigenze?

L’importanza del letto in camera

L’elemento centrale e di maggior spicco, in qualsiasi zona notte, è sicuramente il letto matrimoniale, un acquisto che viene fatto poche volte nella vita e che ci accompagna sicuramente per molto tempo.

Considerando quanto è importante, il letto deve essere scelto in base al gusto estetico, quindi allo stile della camera (e della casa), ma anche in funzione dei bisogni e dello spazio a disposizione.

Il mercato offre una gamma vastissima di modelli, forme, colori e materiali, quindi, dovrai solo scegliere quello che più si addice alle tue esigenze.

Quali sono le misure di un letto?

Per quanto riguarda le misure, possono essere diverse ma, quelle considerate standard sono:

  • 160 cm di larghezza
  • 190 o 200 cm di lunghezza

Queste, infatti, corrispondono a due materassi singoli avvicinati o ad un materasso matrimoniale.

Esistono poi delle dimensioni particolari:

  • Letto alla francese (140 x 190 cm), fatto apposta per ospitare un materasso più piccolo di 20 cm e che può andar bene per due persone di corporatura esile o un single. 
  • Letto Queen Size 150 x 190 cm, una via di mezzo tra quello standard e quello alla francese.
  • Letto King Size (180 x 200), che però va bene solo in ambienti molto spaziosi, come abitazioni lussuose o all’interno delle suite degli hotel più prestigiosi.

Ovviamente, il letto deve essere compatibile con rete e materasso, tutti elementi che compongono il sistema notte e che devono garantire un sonno rigenerante.

5 fattori da considerare per scegliere il letto matrimoniale

Abbiamo visto quanto è largo un letto matrimoniale standard e che questa misura, insieme anche alla lunghezza, può variare in base alle esigenze, soprattutto in relazione al materasso che si possiede o che si intende comprare.

Per fare la scelta del letto però, bisogna tenere in considerazione diversi fattori:

1. Spazio a disposizione

Se la camera da letto è ampia, hai piena libertà di scelta e puoi optare anche per un letto King Size, completo di testiera e pediera, oppure addirittura per un letto a baldacchino, molto bello esteticamente.

Se, invece, la stanza è piccola la regola base è quella di ottimizzare gli spazi al meglio: scegli un letto dalle dimensioni standard (160 x 190/200) oppure più piccolo, come il Queen Size. Considera che devi avere almeno 60 cm di spazio libero intorno al letto per rifarlo e per aprire comodamente le ante dell’armadio. In presenza di spazi più ristretti, occorre avere una maggiore attenzione per la funzionalità, senza rinunciare all’estetica.

2. Sommier o testiera

Il letto sommier è l’ideale per guadagnare lo spazio perché, non avendo la testiera, viene appoggiato alla parete guadagnando quei centimetri buoni. La testiera, però, è un elemento importante, anche a livello estetico, quindi se possibile meglio che ne sia dotato.

3. Pediera

Occupa più spazio nella stanza, soprattutto limita il movimento, ed è quindi sconsigliata in presenza di una stanza da letto particolarmente piccola.

4. Materiale

Oltre alle funzioni pratiche, c’è da considerare l’estetica e quindi devi arredare la camera da letto in base allo stile della casa: se è classico, va benissimo il letto in legno o in ferro battuto, ma se invece preferisci la contemporaneità puoi scegliere un letto imbottito in pelle o ecopelle, tessuto o in legno bianco.

5. Contenitore

Scegliere un letto contenitore è ideale anche in una camera/casa piccola, perché permette di guadagnare spazio prezioso per riporre lenzuola, asciugamani, borse o qualsiasi altro oggetto. Questi modelli sono pratici, funzionali e garantiscono anche estetica e igiene, perché basta aprire il vano e la rete per pulire.

Dove trovare il letto giusto?

Ora che sai quanto misura un letto matrimoniale e le varie tipologie che esistono, corri sullo shop online di Arredo da Casa e scegli quello più adatto a te: troverai ad esempio il letto in ecopelle con contenitore, il modello in legno con misure standard e il letto matrimoniale alla francese, ideale per single che amano stare più comodi, o coppie che devo arredare una stanza da letto piccola.

Contattaci e trova il tuo comfort ideale con il letto giusto!