come scegliere la scrivania

Come scegliere la scrivania ideale per studiare, disegnare e divertirsi in cameretta

I bambini crescono ed è arrivato il momento di dedicare in cameretta uno spazio nel quale possano leggere, disegnare e studiare in tranquillità.

Nel rinnovare o arredare da zero la stanza, è importante prestare particolare attenzione ad ogni dettaglio, soprattutto perché molto spesso gli spazi non sono grandi, quindi, è doveroso fare alcune considerazioni.

Andiamo allora a vedere nello specifico come scegliere la scrivania, un complemento fondamentale a livello estetico, ma soprattutto funzionale.

La scrivania: quali fattori tenere in considerazione

Nella scelta della scrivania non conta solo l’aspetto estetico e di stile, ma bisogna tener conto anche di alcuni fattori tecnici ed ergonomici essenziali per allestire una postazione comoda e salutare.

I bambini crescono in fretta e così anche i loro impegni di studio e di conseguenza le ore passate seduti alla scrivania che, perciò, deve assicurare tutto il comfort possibile, tenendo conto, ovviamente, dello spazio che si ha a disposizione.

L’importanza degli spazi

Quando si sceglie una scrivania, è necessario considerare alcuni fattori, ecco quali:

  • Profondità: quella minima è 60 cm, così da poter sfruttare lo spazio in più per tenere in ordine i libri, posizionare computer e tastiera.
  • Altezza: è consigliabile tra i 70 e i 78 cm, perché il monitor deve arrivare a quella degli occhi e, inoltre, mani e polsi devono essere allineati e paralleli al pavimento.
  • Larghezza: quella di una scrivania comoda è almeno 80-100 cm,da poter estendere a 130-140 cm, se per due persone.

Come scegliere la scrivania per una cameretta piccola?

Se la cameretta ha uno spazio ristretto, la soluzione è optare per uno scrittoio meno profondo e largo, si possono anche installare delle mensole appese al muro o scegliere una scrivania con almeno un cassetto, questo per riporre all’interno quaderni, computer o libri.

Attenzione però all’altezza, è importante scegliere una soluzione che comunque sia confortevole e garantisca l’adeguata postura.

Da non sottovalutare è la scelta della sedia, meglio i modelli con altezza regolabile e che si adattino ai cambiamenti fisici di bambini e ragazzi.

Sono moltissime le idee per la cameretta e le soluzioni salva spazio disponibili, come la scrivania angolare oppure le camerette a soppalco o a ponte, che sfruttano lo spazio in altezza, dando, così, la possibilità di posizionare il letto in alto e di collocare la scrivania nello spazio sottostante.

La scelta della scrivania per grandi e piccini è sempre una decisione importante, soprattutto durante questi mesi di pandemia, in cui è diventata il luogo di lavoro.

Per te che sicuramente lavorerai in smart-working e sarai alla ricerca del giusto comfort, se non sai come sistemare la scrivania, sappi che esistono dei tavoli estraibili o a scomparsa che si chiudono verso il muro e sono ideali per sfruttare lo spazio.

Dove acquistare la scrivania giusta?

Abbiamo visto come scegliere la scrivania giusta, quindi ora non resta che trovare quella più adatta alle tue esigenze. Sfoglia il catalogo online di Arredo Da Casa e troverai diversi modelli, come ad esempio la scrivania moderna in rovere o la scrivania con piano poco profondo, ideale per le camere piccole e disponibile in diversi colori.