come mantenere la scrivania pulita e organizzata

Via lo stress da disordine: ecco come mantenere la scrivania pulita e organizzata

La tua scrivania è sommersa di libri e documenti, quindi fatichi a trovare ciò che ti occorre in tempi brevi? Se non ce la fai più a vedere tutto quel caos e sei alla ricerca di idee e consigli su come mantenere la scrivania pulita e organizzata, in questo articolo troverai un valido alleato per riportare un po’ di armonia nel tuo spazio di studio e/o lavoro.

Una ricerca sul tema sottolinea quanto il disordine aumenti i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. Un problema che può riguardare tutti, ma specialmente coloro che sono alle prese con lo smart working, per i quali diventa sempre più difficile organizzare gli spazi e distinguere il materiale di lavoro da quello personale.

Se, quindi, neanche il metodo di riordino giapponese ha funzionato e non sai davvero come organizzare la scrivania per renderla funzionale, studiare o lavorare serenamente, ti spieghiamo noi cosa fare per trovare ad ogni oggetto il suo posto.

4 suggerimenti per migliorare l’organizzazione della tua scrivania

Vediamo all’atto pratico come mantenere la scrivania pulita e organizzata adottando buone abitudini quotidiane e cambiando la disposizione degli oggetti.

  1. Rimuovi il superfluo. Possedere meno oggetti equivale ad avere meno disordine. Fai una bella pulizia iniziale di tutto il materiale che si trova sul piano della scrivania o nei cassetti ed elimina quello che effettivamente non serve. In questo modo, sarà anche più semplice mantenere tutto pulito.
  2. Adotta un sistema di archiviazione. Raccoglitori, portadocumenti, cartelline, scatole e contenitori sono validi strumenti per tenere ogni cosa al suo posto. Dividi tutto per categorie, ordina documenti e oggetti e decidi la loro collocazione. Puoi scegliere delle mensole da parete da collocare vicino alla scrivania, il che ti permette di creare spazi aggiuntivi dove sistemare box e scatole, nonché avere ciò che ti serve a portata di mano.
  3. Etichetta e dividi. Mettere delle etichette su cartelle e raccoglitori è un trucco per trovare velocemente ciò che ti serve e aiuta anche a dividere i documenti per categorie.
  4. Usa planner e app. Adottare un ordine mentale è fondamentale per organizzare anche gli spazi fisici. Invece di riempire la scrivania di post-it per ricordare scadenze o appuntamenti, acquista un planner da tavolo o un’agenda, oppure, scegli un’app apposita che puoi consultare da pc o da smartphone.

Come mantenere la scrivania pulita e organizzata con i mobili giusti

Il segreto di una scrivania sempre pulita e organizzata è la costanza, perché l’ordine va mantenuto.

Avere ogni cosa al suo posto è utile a mantenere la calma e ad aumentare la produttività. Per raggiungere questo risultato, puoi sfruttare anche altri mobili presenti nella stanza, utili per riporre gli oggetti che creano ingombro sulla scrivania.

La stampante, ad esempio, può essere posizionata su un mobile basso e un’anta dell’armadio a battente può diventare un ulteriore spazio di archiviazione.

Puoi anche pensare di cambiare la scrivania scegliendo un modello con più cassetti, oppure una scrivania angolare con mensole. Se lo spazio non è molto, puoi comunque scegliere un modello più funzionale come una piccola scrivania con vano per il pc fisso.

Ora che sai come mantenere la scrivania pulita e organizzata, non ti resta che mettere in pratica i suggerimenti acquistando organizzatori e mobili utili al tuo scopo. Sul catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare una vasta scelta di scrivanie per ufficio e per camerette, tutte belle, eleganti e di qualità.

Consulta subito lo shop e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!