arredare casa single

Piccola o grande, temporanea o definitiva: ecco come arredare una casa per single

Gestire gli spazi, organizzare gli ambienti e suddividerli per funzionalità: ogni abitazione deve essere modellata in base alle esigenze dei suoi inquilini, che siano molti o uno soltanto.

In particolare, per arredare casa per un single va tenuto in considerazione che tutti gli spazi sono dedicati a soddisfare le esigenze di una sola persona e ciò di per sé può rendere le cose più semplici. Tuttavia, è necessario, anche in questo caso, stabilire il tipo di uso che si farà dell'abitazione; ovvero se questa sarà una soluzione stabile o un pied-à terre, se si intenderà vivere gli spazi anche di giorno, per esempio predisponendo una postazione di lavoro, o se, al contrario, questi saranno sfruttati più in funzione di un relax serale.

In generale, se la prospettiva dell'appartamento è più a lungo termine, si potrà investire maggiormente sull’arredamento, scegliendo mobili su misura; diversamente, sarà opportuno scegliere mobili che, eventualmente, possono essere spostati in una nuova casa.

Casa per single: come scegliere l’arredo giusto sulla base delle proprie esigenze

Vediamo, quindi, come arredare una casa per single, tenendo conto delle diverse esigenze e anche delle ultime tendenze di arredo.

  • La prima casa da soli. Il primo lavoro, o la scelta di vivere da soli, portano in genere a scegliere come prima casa un appartamento di piccole dimensioni. Se si tratta di un open space, l’intera casa può essere arredata come una zona living con una piccola cucina, un divano letto per eventuali amici che si fermano la notte, un mobile porta tv e una libreria divisoria che separi il letto matrimoniale dalla zona giorno. Se l’altezza lo consente, si può anche pensare di inserire un letto a soppalco.
  • Casa per un genitore single. Che si tratti di arredare un nuovo appartamento o di ri-arredare quello nuovo, è necessario ripensare alla disposizione di mobili e spazi. Se l’ex partner porta via alcuni pezzi di arredo, bisognerà sostituirli; se così non è, un cambiamento può essere lo ugualmente positivo. Gli spazi comuni diventano personali, si può pensare di realizzare una cabina armadio o creare una sala hobby inserendo un bel divano, un tavolo moderno con sedie per accogliere gli amici, una parete attrezzata. Per i bambini si può poi pensare ad una nuova cameretta.
  • Casa per single come sistemazione definitiva. Per una casa in cui si intende vivere tutta la vita o quasi, è meglio investire in mobili di alta qualità con un ottimo rapporto qualità-prezzo che durano nel tempo. La scelta dell’arredo varia in base alle dimensioni della casa, se è molto piccola si possono studiare tante soluzioni salvaspazio scegliendo ad esempio un letto contenitore, un divano letto, mensole e librerie, per riporre libri e oggetti e sfruttare le pareti in altezza. Se la casa è grande e l’esigenza è quella di arredare casa per un single che lavora in smart working, l’ideale è ricavare una stanza studio attrezzata con scrivania per pc e stampante, sedia, libreria. 

Arredare casa per un single: dove acquistare mobili belli e di qualità?

Devi arredare il tuo appartamento da zero o ri-arredarlo in modo più moderno? Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare tante idee e soluzioni per rendere la tua abitazione accogliente e funzionale.

Visita lo shop e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!