come organizzare gli spazi in cucina

Ecco come organizzare gli spazi in cucina per renderla pratica e funzionale

Se passi molto tempo tra i fornelli per passione o necessità, sai bene che in cucina è utile avere tutto ciò che serve a portata di mano.

Ogni oggetto o elettrodomestico deve avere una collocazione precisa, per questo è necessario capire come organizzare gli spazi in cucina in modo ordinato e funzionale.

In questo è senza dubbio di aiuto la scelta dei mobili giusti e anche qualche piccolo consiglio per disporre al meglio gli accessori.

6 idee su come organizzare gli spazi in cucina

Piccola o grande che sia, avere la cucina ideale è un sogno possibile se si riescono ad organizzare bene gli spazi scegliendo i mobili giusti e disponendo bene oggetti e complementi al loro interno. Ecco, quindi, qualche consiglio su come organizzare gli spazi in cucina.

  1. Ordina gli oggetti secondo la frequenza di utilizzo. Mestoli, padelle, posate o piatti che usi ogni giorno devono essere a portata di mano. A tal fine puoi sfruttare dei cassetti, oppure dei vani a giorno. Una buna idea, specie nelle cucine più piccole, può essere quella di appendere mensole a cubo o lineari che puoi trovare di diverse dimensioni per sfruttare al meglio anche gli spazi inutilizzati.
  2. Riduci la distanza. In una cucina organizzata gli utensili non possono essere distanti dai fornelli o dal piano di lavoro per una questione di praticità. Per lo stesso motivo dovresti scegliere di riporre piatti e bicchieri nel pensile della parete attrezzata vicino alla lavastoviglie e al lavandino.
  3. Sfrutta ganci e binari. Quando lo spazio è limitato, ganci e binari sono la soluzione per avere ciò che serve al momento giusto. Puoi usarli per appendere presine, mestoli, strofinacci. Se non ti piace avere tutto a vista, l’alternativa sono le barre e i ganci adesivi da mettere all’interno dei pensili.
  4. Usa cestini e contenitori. Se ti stai domandando come organizzare i mobili della cucina al loro interno devi adottare un ordine simile all’archivio di un ufficio. Usa contenitori trasparenti etichettati per riporre pasta e cibo secco, scegliendoli della stessa dimensione. Per le farine opta per contenitori di vetro e ricorda di inserire la data di scadenza. Questo ordine visivo ti permette di sfruttare anche una vetrinetta sospesa.
  5. Suddividi gli spazi. Una cucina componibile è la scelta giusta per sfruttare tutto lo spazio a disposizione nella stanza. Per organizzare meglio cassetti, pensili e armadietti puoi aggiungere dei divisori interni, cesti o ripiani estraibili.
  6. Tieni fuori dalla cucina quello che non serve. Alcuni elettrodomestici vengono usati solo di tanto in tanto, quindi se hai bisogno di recuperare spazio in cucina puoi sistemarli anche in un’altra stanza, ad esempio all’interno della parete attrezzata del soggiorno, che è utile anche per custodire il servizio buono e vassoi da portata.

Dove trovare mobili moderni e di qualità per la tua cucina (e non solo!)

Adesso hai qualche idea in più su come organizzare gli spazi in cucina e in base allo spazio di cui disponi puoi trovare la soluzione più adatta.

L’importante è partire da una buona base scegliendo una cucina componibile angolare o lineare e pensare poi a come sistemare i pensili interni.

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare una vasta scelta di cucine e tutti i mobili e complementi che ti servono per arredare la tua abitazione.

Consulta subito lo shop e inizia a fare acquisti!