Visite in vista? Ecco come arredare una stanza per ospiti in poche mosse!

Hai appena ricevuto una telefonata che ti ha fatto piacere ma al tempo stesso ti ha messo un po’ in crisi: quella tua amica che non vedi da tanto tempo sta per tornare in città e ha pensato di venire a trovarti.

Niente paura, siamo qui per aiutarti: in questa piccola guida ti offriremo qualche consiglio su come arredare una stanza per gli ospiti in modo pratico, ma al tempo stesso accogliente.

 

Perché è importante avere una stanza per gli ospiti?

Esistono valide ragioni per avere una stanza per gli ospiti nella propria casa. In qualunque parte del mondo hai deciso di vivere, infatti, ci sarà sempre qualcuno che vorrà venire a trovarti: amici di vecchia data, genitori, suoceri, parenti, qualcuno che deve fare una tappa rapida per motivi di lavoro oppure qualcuno che, più semplicemente, desidera passare un po’ di tempo con te dopo anni che non gode della tua compagnia.

In tutti questi casi, una camera in più si rivela fondamentale. Sei pronto per qualche dritta su come arredare una stanza per gli ospiti?

 

Come arredare una stanza per ospiti? 5 consigli per renderla accogliente

Avere degli ospiti a casa fa sempre piacere, specie se si tratta di qualcuno che non vedi da parecchio tempo. Se ti stai chiedendo come arredare una stanza per gli ospiti in modo pratico e accogliente, ecco qualche suggerimento che potrebbe fare al caso tuo:

 

  • Letto. Per allestire la tua stanza ti suggeriamo di partire dal letto. È un elemento tanto indispensabile quanto ingombrante, dunque è naturale che l’intero arredamento sia scelto in sua funzione. Con un letto matrimoniale non si sbaglia mai, ma anche le misure di un letto a una piazza e mezza consentono di accogliere una coppia di amici o parenti e si rivelano comode per tutti. Se poi lo spazio a tua disposizione è contenuto, la scelta ottimale è il divano letto: è pratico e ti permette anche di trasformare la stanza in un piccolo salottino quando gli ospiti saranno andati via!
  • Comodino. Ogni camera da letto che si rispetti ha almeno un comodino, che nella sua semplicità è una delle più grandi invenzioni dell’umanità. Nessuno può farne a meno, neanche in vacanza. Ovunque ti trovi avrai sempre bisogno di un piano d’appoggio per smartphone, orologio, portafoglio, libri e… la lista potrebbe continuare all’infinito! Se ti stai chiedendo come arredare una stanza per ospiti in modo accogliente, dunque, non dimenticarti di questo elemento. Il tuo ospite avrà certamente bisogno di un posto in cui riporre gli effetti personali, ed è quindi importante che la sua camera ne sia provvista. Come abbiamo visto, però, occorre tenere conto che nella maggior parte dei casi la camera degli ospiti si trasforma all’occorrenza in altri tipi di locale. In queste circostanze, mettere un comodino potrebbe risultare impossibile. Esistono, quindi diverse alternative valide: una cassettiera, un tavolinetto, persino una mensolina. Ciò che conta è fornire un piano d’appoggio ai tuoi ospiti: te ne saranno grati!
  • Armadio. Avendo possibilità e spazio a sufficienza, sarebbe ideale se la camera per gli ospiti avesse anche un armadio. Chiaramente non serve un armadio a 4 o 6 ante, va bene anche un armadio a un’anta soltanto. Avere la possibilità di tirar fuori i propri vestiti dalla valigia è un’accortezza senza pari, ma qualora l’ipotesi armadio fosse impraticabile, anche un mobile appendiabiti e una cassettiera andranno benissimo.
  • Poltrona. La poltrona è il tocco di classe e le sue funzioni sono innumerevoli. Innanzitutto, dona un’atmosfera di convivialità all’ambiente, rendendo la camera per gli ospiti una stanza accogliente anche quando rimane inoccupata. In secondo luogo, potrebbe tornare utile qualora i tuoi ospiti volessero sedersi per leggere un libro o rilassarsi. Infine… è un punto d’appoggio alternativo all’armadio. Se proprio non c’è spazio, però, il piano B sono le sedie.
  • Accessori. L’ultimo consiglio che vogliamo darti riguarda gli accessori. Al primo posto di questa speciale categoria troviamo indubbiamente lo specchio. Se stai pensando a come arredare una stanza per ospiti, lo specchio è una delle prime cose che devi considerare: d’altra parte anche i tuoi ospiti ci tengono a essere in ordine in ogni momento! Altra accortezza importante riguarda gli asciugamani, meglio ancora se in set di colori diversi per ciascun ospite. La scelta di tutti gli altri accessori dipende da te: profumi, candele, libri, musica oppure messaggi di benvenuto. Siamo certi che saprai trovare il modo migliore per far sentire i tuoi ospiti come fossero a casa propria.

 

Dove comprare i migliori mobili per la stanza degli ospiti

Adesso che sai come arredare una stanza per ospiti, è arrivato il momento di metterti all’opera!

Per fortuna non bisogna spendere cifre irragionevoli, perché esistono prodotti di altissima qualità anche a prezzi contenuti, come quelli che trovi sullo shop Arredo da casa.

Consulta il nostro catalogo: potrai trovare le soluzioni migliori per la tua stanza per gli ospiti. Come il letto matrimoniale alla francese oppure il letto a una piazza e mezza con cassetti in noce, che include tutto quel che servirà ai tuoi ospiti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci: siamo sempre a tua disposizione!