come arredare un soppalco a vista

Idee originali su come arredare un soppalco a vista e dare continuità allo stile della casa

Rende la casa ancora più originale e offre uno spazio in più: il soppalco a vista permette di creare un ambiente funzionale, visivamente gradevole e ben si presta a molteplici possibilità di arredo. Grande o piccolo che sia, è senza dubbio uno spazio molto pratico che dobbiamo considerare come un’estensione di quello sottostante.

Per capire come arredare un soppalco a vista e decidere, quindi, quale deve essere la sua destinazione d’uso, è necessario considerare la metratura a disposizione. Per essere definito abitabile, l’altezza non deve essere inferiore ai 2,50 metri, il minimo per consentire a una persona di stare in piedi comodamente. Altro requisito è la presenza di una balaustra di almeno 110 cm di altezza.

Gli errori da evitare quando si arreda un soppalco

In base ai tuoi gusti puoi decidere come arredare un soppalco: moderno, classico, shabby, industrial o in altro stile. In ogni caso, ci sono delle accortezze che dovrai seguire se vuoi ottenere un bell’effetto finale:

  • Pochi mobili, ma di qualità. Il soppalco non è una vera e propria stanza ed è a vista, riempiendolo con troppi mobili limiti lo spazio e lo rendi più piccolo a livello visivo. Meglio quindi sistemare solo i pezzi di arredo necessari.
  • No ai mobili alti. Armadi o librerie alte sono ideali per riporre vestiti, oggetti e libri, ma posizionati su un soppalco fanno percepire meno la distanza con il soffitto. La soluzione giusta è quindi optare per mobili e librerie basse.
  • Continuità nello stile. Mischiare stili diversi potrebbe creare confusione, per la scelta dei mobili del soppalco è meglio riprendere lo stile della camera sottostante.

4 idee su come arredare un soppalco a vista

Il soppalco è un open space che si affaccia sulla zona inferiore dell’abitazione e, pertanto, è consigliabile scegliere un arredamento coordinato nello stile e nei colori.

Se la luce naturale è poca, è preferibile di scegliere colori chiari per pareti e mobili. Un soppalco abitabile può prestarsi a diverse opzioni di impiego:

  1. Camera da letto. È una soluzione ricorrente nei monolocali, in base allo spazio si può mettere un letto matrimoniale o un letto a una piazza e mezzo e si possono studiare soluzioni alternative ai comodini.
  2. Studio. Mai come adesso si rende necessario organizzare in casa una postazione per lo smart-working e, se non sai come arredare un piccolo soppalco, può essere la soluzione migliore: basta scegliere una scrivania, una sedia e una libreria bassa.
  3. Zona tv. Se sei un amante del cinema puoi dedicare questo spazio alla tua passione, devi solo posizionare un divano o una poltrona di fronte a un mobile porta tv e il gioco è fatto!
  4. Angolo relax. Il soppalco può trasformarsi nello spazio giusto per coltivare le tue passioni. Se ami leggere puoi creare uno spazio dove rilassarti con un libro in mano aggiungendo una poltrona e una lampada da terra, se invece hai il pollice verde puoi usare mobili bassi come supporto per le tue piante.

Dove trovare i mobili giusti online?

Adesso che hai le idee più chiare su come arredare un soppalco a vista puoi divertirti a scegliere l’arredo che fa al caso tuo.

Nel catalogo online di Arredo da casa puoi trovare una vasta scelta di mobili: camere da letto, tavolini, librerie, mobili bassi e tanti mobili in pronta consegna con spedizione gratuita in tutta Italia!

Consulta subito lo shop e contattaci se vuoi ricevere un consiglio!