come sostituire i comodini

Idee per uno stile unico: come sostituire i comodini con soluzioni alternative

Sei stanco della tua camera da letto? Per rinnovare lo stile basta anche solo cambiare qualche dettaglio come i tessuti, oppure alcuni mobili come, ad esempio, i comodini. 

Le case moderne sono più piccole di quelle di una volta e, quindi, trovare soluzioni alternative ai comodini può anche essere un’esigenza dettata dalla mancanza di spazio ai lati del letto. Per fortuna le proposte sono diverse e, con un po' di fantasia, puoi riuscire ad arredare con gusto la tua stanza.

Ecco allora qualche consiglio utile su come sostituire i comodini.

Come sostituire i comodini: 6 soluzioni creative e d’effetto

Tra tutti gli elementi di arredo di una camera da letto, i comodini sono quelli meno indispensabili. La mancanza di spazio, la necessità di creare una postazione per lo smart working in camera o semplicemente un cambiamento dei gusti, spingono in molti a cercare idee e consigli su come sostituire i comodini, senza però rinunciare ad un pratico piano di appoggio.

Le soluzioni possono essere molte, eccone alcune:

  1. Testiera con scomparti. Alcuni modelli di letto sono dotati di una testiera con contenitore che è più profonda, proprio per lasciare spazio a pratici vani dove riporre gli oggetti. Anche la parte superiore si rivela una base di appoggio, magari per sistemare una lampada da notte. Un letto con testiera contenitore è perfetto in una stanza lunga e stretta.
  2. Sgabelli. Le tendenze di arredo moderne prediligono l’uso di sgabelli al posto dei classici comodini, talvolta mettendone due di stili differenti. Possono essere in legno, in ferro, o in altri materiali, in ogni caso si può optare per sgabelli al posto dei comodini anche come soluzione temporanea, in attesa di trovare quella giusta.
  3. Mensole. Sono tanti i tipi di mensole che permettono di creare molteplici soluzioni per avere un ambiente organizzato e ordinato. Puoi posizionare una lunga mensola sopra la testiera del letto, mettere due piccole mensole, una per lato, oppure selezionarne più di una in modo alternato: a te la scelta!
  4. Sedie. La sedia può diventare un elemento multifunzionale; la seduta può essere sfruttata infatti come base di appoggio, la spalliera come porta abiti e una delle gambe può rivelarsi utile per arrotolare il cavo del cellulare o il filo della lampada.
  5. Parete attrezzata. Questa soluzione è perfetta nei monolocali; posizionando un letto o un divano letto sotto una parete attrezzata puoi utilizzare i ripiani più vicini come base di appoggio al posto del classico comodino.
  6. Mobile sospeso. I più comuni sono i mobili da ingresso sospesi, ma nulla vieta di metterne uno anche in camera da letto. Puoi trovarne di varie forme, colori e dimensioni, con o senza pensili chiusi o anche dotati di specchio

Dove acquistare mobili di qualità online?

Adesso che hai qualche idea in più su come sostituire i comodini e avere lo stesso a disposizione pratiche basi di appoggio, non ti resta che individuare la soluzione che fa al caso tuo.

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per arredare la tua casa con gusto ed eleganza. Ci sono anche tanti mobili in pronta consegna e questa è gratuita in tutta Italia!