come creare un angolo zen in casa

Idee originali e suggerimenti per creare un perfetto angolo zen in casa

Un angolo di pace per lasciarsi alle spalle il caos della quotidianità: se la routine di tutti i giorni ti affatica puoi trovare pace e serenità tra le mura domestiche sfruttando le potenzialità di un arredamento zen in casa.

Gli arredi zen sono la scelta giusta anche se sei affascinato dalle discipline meditative orientali e vorresti creare un piccolo spazio casalingo in grado di ospitare i tuoi momenti di raccoglimento più intimi.

In questa guida ti spieghiamo come creare un angolo zen in casa in poche, semplici mosse! 

Perché creare un angolo relax in casa

Zen è una parola che deriva dal giapponese e significa “meditazione”. In arredamento lo stile zen richiama un’idea di ordine, pulizia e calma.

Concettualmente, dunque, creare un angolo zen casalingo significa dotarsi di uno spazio domestico in cui abbandonarsi al raccoglimento e alla contemplazione, per ritrovare le energie dissipate nel susseguirsi delle ore.

In linea più generale, allestire questo tipo di spazi significa più semplicemente creare un angolo relax in casa.

Ma entriamo subito nel dettaglio e vediamo come creare un angolo zen in casa. 

Come creare un angolo zen in casa: 6 spunti creativi

Meditazione, yoga, contemplazione o più semplicemente atmosfera e armonia. Se hai bisogno di uno spazio casalingo per godere appieno dei tuoi momenti di relax, ecco come creare un angolo zen in casa:

  1. Scegli i colori giusti. Il primo passo per arredare zen il tuo spazio di raccoglimento è una buona selezione dei colori. Per favorire il rilassamento, evita tinte troppo accese e vivaci, punta su colori più tenui e morbidi: la scelta cromatica è fondamentale perché delinea l’atmosfera generale della tua dimensione abitativa e del tuo angolo zen in particolare. Trattandosi di uno spazio adibito alla contemplazione o al riposo, è molto importante scegliere colori rilassanti che favoriscano il benessere.
  2. Non trascurare l’illuminazione. La luce è un elemento fondamentale in ogni ambiente e soprattutto negli arredamenti zen in cui si sfrutta l’illuminazione per guadagnare profondità e armonia. Se ti stai chiedendo come creare atmosfera in casa, non puoi prescindere da questo elemento. Con la luce naturalesi ottiene indubbiamente il miglior risultato possibile, dunque è importante collocare il tuo angolino zen vicino a una finestra. Non appena il sole sarà tramontato, opta per luci calde e tenui: le candele sono la soluzione ideale, ma anche una bella lampada in carta di riso fa la sua figura.
  3. Impreziosiscilo con delle piante sempreverdi. Nulla dona maggior relax e benessere spirituale delle piante e nell’arredo zen rappresentano un elemento di contatto con la natura, utile a connettersi con la propria mente. Le piante sempreverdirappresentano la scelta ideale, grazie al senso di quiete perpetua che generano negli animi. Evita invece le piante più profumate, che rischierebbero di turbare l’atmosfera del tuo spazio zen. Bambù, ginepro e bonsai sono il top, se desideri creare un angolo relax in casa.
  4. Mantieni il tuo angolo minimal. Nello stile zen l’arredamento è minimal, i mobili sono semplici, privi di maniglie o di ornamenti eccessivi. Per arredare un piccolo salotto zen basta poco, sono sufficienti un tavolinetto e una piantana.
  5. Presta attenzione ai materiali. Prediligi i materiali e i toni naturali. Vanno quindi evitati i colori accessi, le finiture laccate o materiali tipici degli stili più moderni, come ad esempio l’acciaio. Molto meglio le venature naturali del rovere oppure il legno wengé.
  6. Completa l’arredo zen con accessori a tema. Se l’idea di creare un angolo relax in casa ti stuzzica al punto da voler ricreare un piccolo giardinetto zen, puoi arricchire il tuo spazio con piccole fontanelle d’acquasassisabbiaghiaia. Attento a non esagerare, però! 

Scegli l’atmosfera giusta in casa con mobili zen!

Per riassumere l’arredamento zen si distingue per stile minimal, colori sobri, piante sempre verdi e luce naturale.

Per arredare casa zen bastano quindi pochi accorgimenti, bisogna solo prestare attenzione alla scelta dei mobili giusti.

Consultando il catalogo di Arredo da casa, puoi trovare tante idee e ispirazioni che fanno al caso tuo.

Nel nostro shop, infatti, sono presenti parecchi mobili e complementi d’arredo con finiture in rovere e legno wengé. Questo tavolino trasformabile e questo tavolino da salotto dal design vintage, ad esempio, sono perfetti per il vostro angolo relax.

Vieni a trovarci online oppure contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti!