Idee originali e suggerimenti per creare un perfetto angolo zen in casa

La routine quotidiana ti affatica e hai bisogno di trovare pace e serenità tra le mura domestiche? O magari sei affascinato dalle discipline meditative orientali e vorresti creare un piccolo spazio casalingo in grado di ospitare i tuoi momenti di raccoglimento più intimi?

In questa guida ti spieghiamo come creare un angolo zen in casa in poche, semplici mosse!

 

Perché creare un angolo relax in casa

L’angolino zen viene spesso associato alla pratica della meditazione e ai culti religiosi orientali. D’altra parte zen è una parola che deriva dal giapponese e significa, appunto, meditazione.

Concettualmente, dunque, creare un angolo zen casalingo significa dotarsi di uno spazio domestico in cui abbandonarsi al raccoglimento e alla contemplazione, per ritrovare le energie dissipate nel susseguirsi delle ore.

In linea più generale, allestire questo tipo di spazi significa più semplicemente creare un angolo relax in casa.

Ma entriamo subito nel dettaglio e vediamo come creare un angolo zen in casa.

 

Come creare un angolo zen in casa: 6 spunti creativi

Meditazione, yoga, contemplazione o più semplicemente atmosfera e armonia. Se hai bisogno di uno spazio casalingo per godere appieno dei tuoi momenti di relax, ecco come creare un angolo zen in casa:

  1. Scegli i colori giusti. Il primo passo per allestire il tuo spazio di raccoglimento è una buona selezione dei colori. Evita tinte troppo accese e vivaci, punta su colori più tenui e morbidi: la scelta cromatica è fondamentale perché delinea l’atmosfera generale della tua dimensione abitativa e del tuo angolo zen in particolare. Trattandosi di uno spazio adibito alla contemplazione o al riposo, è molto importante scegliere colori rilassanti che favoriscano il benessere.
  2. Non trascurare l’illuminazione. Elemento fondamentale in ogni angolo zen che si rispetti e non solo: la luce è indispensabile in ogni dimensione abitativa e sfruttarne il potenziale aiuta a guadagnare profondità e armonia. Se ti stai chiedendo come creare atmosfera in casa, non puoi prescindere da questo elemento. Con la luce naturale si ottiene indubbiamente il miglior risultato possibile, dunque è importante collocare il tuo angolino zen vicino a una finestra. Non appena il sole sarà tramontato, opta per luci calde e tenui: le candele sono la soluzione ideale, ma anche una bella lampada in carta di riso fa la sua figura.
  3. Impreziosiscilo con delle piante sempreverdi. Nulla dona maggior relax e benessere spirituale delle piante, elemento naturale per eccellenza che non deve assolutamente mancare nel tuo angolo zen casalingo. Le piante sempreverdi rappresentano la scelta ideale, grazie al senso di quiete perpetua che generano negli animi. Evita le piante più profumate, che rischierebbero di turbare l’atmosfera del tuo spazio zen. Bambù, ginepro e bonsai sono il top, se desideri creare un angolo relax in casa.
  4. Mantieni il tuo angolo minimal. Se ti appresti a creare un angolo zen in casa, indubbiamente sei alla ricerca di uno spazio in cui rilassarti e ritrovare le energie. Ciò che ti serve è una dimensione raccolta, priva di orpelli e mobilia ingombrante. Mantieniti minimal: un tavolinetto e una piantana sono più che sufficienti.
  5. Presta attenzione ai materiali. La scelta dei materiali per il tuo angolo relax non è una questione secondaria. Per fortuna, però, bastano pochi accorgimenti. Come abbiamo detto, vanno evitati i colori accessi e riguardo alla scelta dei materiali vuol dire essenzialmente una cosa: i tuoi mobili non devono avere finiture laccate o materiali tipici degli stili più moderni, come ad esempio l’acciaio. Molto meglio le venature naturali del rovere oppure il legno wengé.
  6. Completalo con accessori a tema. Se l’idea di creare un angolo relax in casa ti stuzzica al punto da voler ricreare un piccolo giardinetto zen, puoi arricchire il tuo spazio con piccole fontanelle d’acqua, sassi, sabbia o ghiaia. Attento a non esagerare, però!

 

Come creare atmosfera in casa con mobili zen

Stile minimal, colori sobri, piante sempre verdi e luce naturale: adesso anche tu sai come creare un angolo zen in casa!

Bastano pochi accorgimenti, dunque. E al resto pensa il tuo negozio di arredamento online preferito! Consultando il catalogo di Arredo da casa, troverai tutto ciò che ti serve per creare il tuo spazio di relax casalingo.

Sul nostro shop, infatti, sono presenti parecchi mobili e complementi d’arredo con finiture in rovere e legno wengé. Questo tavolino trasformabile e questo tavolino da salotto dal design vintage, ad esempio, sono perfetti per il vostro angolo relax.

Vieni a trovarci online oppure contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti!